Addio Password perchè a breve sarà sostituita da una Passkey o dalle impronte digitali.
Ottobre è stato il mese della sicurezza informatica e in questa occasione si è voluta inaugurare una nuova era.
L'era della "fast identity on line"
Cosa è la fast identity on line? Con questa espressione ci si riferisce a un metodo unico e condiviso per accedere alle piattaforme digitali.
Certo da una parte il fastidio di dover ricordare sempre la Password e, magari, doverla cambiare ogni tanto per sicurezza potrebbe essere mandato in pensione dalla passkey e dalle impronte digitali.
Questo cambio sembra un bene anche perchè la password e l'username finiscono nel dark web (la parte più oscura e illegale di internet) l'unica cosa da fare è cambiarle cosa che non
dovrebbe succedere così facilmente adottando passkey e impronta digitale.
Ma davvero passkey e impronta digitale saranno meglio?
In questo modo non si correrà "il rischio di cadere dalla padella alla brace?"
Personalmente credo che aguzzare un po' la memoria per ricordare qualche numero non sia male tuttavia sembra che mi sbagli!
Però sembra che siano più sicure tanto più che recentemente ho avuto modo di parlare con un tecnico che mi diceva che sono davvero molti gli account che sono stati rubati e sembra che l'unico modo per renderli sicuri e inespugnabili sia questo oppure l'uso dell'autentificazione a due fattori.
Le passkey “sono il 40% più veloci delle password in quanto si basano su di un tipo di crittografia che li rende più sicuri”.
Però i criminali informatici non staranno di sicuro a guardare e il prossimo loro passo è sicuramente dietro all'angolo!
E tu come la pensi? Fammelo sapere, grazie!
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.kaspersky.it/blog/types-of-two-factor-authentication/27861/
ความคิดเห็น