top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Ciaspolando non solo sci 5 mete

Ciaspolando non solo sci 5 mete


Ciaspolare fino a circa 25 anni fa era praticamente un'espressione dialettale che in alcune zone alpine stava a indicare l'uso delle racchette da neve per camminare sul manto pianto.


Attualmente vuoi per colpa dell'innalzamento delle temperature che sta limitando la possibilità di sciare alle località oltre i 2.000 metri di altezza vuoi che le ciaspole sono ususfruibili in svariate località a costi più ridotti rispetto allo sci e voilà la nascita di una nuovo sport / passione, molto interessante!!


Ciaspolando non solo sci 5 mete


Piemonte


In provincia di Cuneo, in Val Maira, è una delle località più rinomate sia per gli sport invernali sia per il turismo sostenibile.


Non ci sono stazioni sciistiche e questo ha fatto si che si postesse sviluppare una vasta offerta adatta a famiglie fino ad arrivare allo sci alpinismo con le pelli di foca.


A Chiappera, gli anelli per il fondo, a diverse difficoltà (si va dai principianti fino all'agonismo) sono usufruibili anche con le ciaspole.


Molto belli anche i tratti nei boschi attraverso dei bei borghi dove si può scoprire, grazie alla segnaletica ben posizionata, la cultura locale.


E, ovviamente, anche i percorsi per lo sci alpinismo hanno diverse difficoltà.



Liguria


A Ponente tra Genova e Savona si trova il Parco Regionale del Beigua che ha mappato diversi sentieri che sono l'ideale per coloro i quali vogliono ciaspolare con tanto di noleggio dell'attrezzatura.


C'è anche la possibilità di fare di fare visite guidate su percorsi predisposti.


Per maggiori informazioni clicca qui https://www.parcobeigua.it/index.php


Emilia Romagna


A cavallo tra le province di Forlì-Cesena e Arezzo in Toscana nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna si può ciaspolare si può ciaspolare a diversi livelli.


Si parte da un bel percorso di un paio di chilometri (ci sono anche piste da sci di fondo) fino ad arrivare a tratti più impegnativi fino ai 5 chilometri.


Segnalo, infine, che dall'Eremo di Camaldoli partono due interessanti percorsi (uno facile e uno per esperti) escursionistici con le racchette da neve.


Per maggiori informazioni clicca qui https://www.parcoforestecasentinesi.it/


Veneto


L'ideale per andare con le ciaspole in Veneto è sull'Altopiano dell'Asiago (provincia di Vicenza) ma non dimentichiamo che questa zona è anche una delle più apprezzate per lo sci di fondo.


In questa zona oltre a fare un pò di sport è posisbile ammirare le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale.


L'Altopiano è perfetto anche per le famiglie con i bambini dato che ci sono diversi spazi riservati ai più piccoli.


Per maggiori informazioni clicca qui https://www.asiago.it/it/altopiano_di_asiago/


Abruzzo


In Abruzzo nell Parco Nazionale delle Majella ci sono parecchie zone dove poter fare sia lo sci di fondo sia andare con le racchette.


Segnalo il borgo di Pescocostanzo che si trova in provincia dell'Aquila in cui ci sono svariati anelli per il fondo, con diverse difficoltà, che si sviluppano nel bosco di Sant'Antonio nell'Altopiano delle Cinquemiglia.


In questa zona è facile vedere della fauna selvatica nel suo habitat naturale, ma non solo dato che Pescocostanzo riesce a coniugare alla perfezione la passione per gli sport invernali a una vacanza all'insegna della cultura.


Qui ci sono tre musei: dell'Artigianato Artistico, delle Origini e della Basilica che meritano sicuramente un passaggio.


Per maggiori informazioni clicca qui https://turismo.abruzzo.it/laquila/pescocostanzo/

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page