Fido e Micio sempre con te 10 cose da sapere
Sono sempre di più i luoghi dove si può portare il proprio cane o gatto a patto però che si rispettino delle regole basilari di buona convivenza.
Fido e Micio sempre con te 10 cose da sapere
La prima norma base è che nei luoghi pubblici o in quelli aperti al pubblico i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio che non sia lungo oltre il metro (con la museruola a portata di mano in caso di necessità) e se sporcano si deve pulire sempre e comunque senza se e senza mana.
Le Spiagge amiche degli animali ormai sono davvero parecchie in tutta Italia tuttavia in un'arenile pubblico potrebbe anche esserci un divieto imposto dal Sindaco oppure dalla Capitaneria di Porto oppure potrebbe anche esserci una spiaggia che non li vuole e, quindi, per scelta del Gestore stesso della spiaggia perciò prima di entrare verificare sempre. E' ovvio che il padrone dell'animale dovrà aver cura anche di non tenere il cane sempre al sole, ma di ripararlo dai raggi solari diretti e nelle ore più calde della giornata meglio evitargli la spiaggia!!
Alberghi o Case Vacanze ormai ci sono davvero tantissimi posti di villeggiatura in cui Micio e Fido sono ben accetti ... basta solo cercare un po' e avere la buona volontà di portarlo con sè!!
Parchi Pubblici cittadini anche qui ormai l'ingresso agli animali è consentito seppur non vengano lasciati liberi di girare e a patto che si raccolgano eventuali deiezioni. Tuttavia potrebbe esserci anche un divieto d'ingresso emesso da un'Ordinanza Comunale, ma in tal caso dovrebbe esserci nelle vicinanze un'altra area dedicata esclusivamente ai cani.
Riserve Naturali in queste aree fino a qualche tempo fa c'era il divieto assoluto di far entrare altri animali domestici adesso però qualcosa sta cambiando è perciò consigliato contattare il gestore della Riserva Naturale per sapere come comportarsi. Sovente ci sono delle piccole aree all'interno della Riserva Naturale dove è possibile accedere con Fido.
Musei e Monumenti come per le Riserve Naturali fino a qualche tempo fa era praticamente impossibile andare con gli animali domestici mentre ora sta iniziando a cambiare qualcosa tutto dipende dalla tipologia del luogo e dal tipo di manifestazione. Sempre meglio fare una chiamata per verificare la fattibilità o meno.
Ristoranti e bar tutto dipende dal gestore del locale in quanto se ha fatto espressamente richiesta al Comune il cane non potrà entrare questo non toglie che se ci sono tavoli esterni ci si possa mettere lì sempre con il consenso del gestore del Ristorante o del bar.
Al Cinema e a Teatro è buona norma lasciare a casa Fido o Micio per una questione di educazione e rispetto verso le altre persone in quanto il nostro cane o gatto potrebbe iniziare ad abbaiare o miagolare dando, quindi, fastidio agli altri. Ma volendo anche i bambini che piangono danno fastidio o sbaglio? Così come i telefonini che squillano, non è vero? Forse un pizzico di educazione in senso generale non guasterebbe!
Mezzi Pubblici per quanto concerne autobus, tram, metropolitana e treni il cane deve stare comunque sempre al guinzaglio e vicino a noi con la museruola per lo più indossata. Se supera un certo peso deve pagare il biglietto pure lui. Per gli altri mezzi di trasporto è meglio chiedere verificare direttamente con il gestore del servizio.
Ospedali e Cliniche o Case di Cura sono sempre di più le strutture che accettano l'ingresso di Fido e Micio quanto meno durante l'orario di visita di parenti / amici.
Condominio non c'è nessun regolamento condominiale che tenga che ci possa impedire di tenere con noi in casa un animale da compagnia come cane, gatto, tartaruga, criceto o cocorite. Tuttavia nel caso di Fido e Micio qualora sporchino o facciano dei danni dobbiamo pulire a risarcire il danno accorso.
Concludo ricordando che abbandonare un animale è un reato penale secondo l'articolo 727 del Codice Penale ed è punibile con l'arresto fino a un anno e con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Qualora tu vedessi qualcuno che abbandono un animale dovresti prendere il numero di targa e comunicarlo alle autorità competenti in modo che possano agire più tempestivamente.
Il numero da chiamare per segnalare un abbandono è il 112 oppure al numero 800841148 che è il numero Verde Pronto Anas qualora la strada sia di loro competenza oppure la Polizia Municipale che poi allerterà il canile competente.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilrestodelcarlino.it/cosa-fare/vacanze-con-cane-gatto-mare-2023-hotel-spiagge-pet-friendly-fe67db37
Comments