Fumo dei tombini a New York cosa è?
- Monica Palazzi
- 20 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Fumo dei tombini a New York cosa è? Te lo sarai domandato anche tu visto che è un classico di questa città americana!
Per prima cosa non è fumo, ma vapore acqueo!
Fumo dei tombini a New York cosa è?
Dal lontano 1877 una buona parte di Manhattan (nda è uno dei cinque distretti, "quartieri" di cui si compone New York) è riscaldata tramite una fitta rete sotterranea di tubazioni che è la più grande a livello mondiale che ha origine in 6 centrali dove il vapore acqueo è prodotto dal riscaldamento dell'acqua liquida.
Tanto per essere ancora più chiara come un grandissimo scaldabagno e in gergo tecnico è definito teleriscaldamento.
In questo modo si riducono le emissioni inquinanti ed è molto conveniente economicamente parlando dato che è una zona densamente popolata.
A cosa serve?
Ha tantissimi usi e tra questi i ristoranti lo usano per lavare i piatti mentre gli ospedali per sterilizzare sia le attrezzature sia il materiale in genere.
Ma che cosa è il fumo che vediamo uscire dai tombini?
Succede che ogni tanto un tombino abbia una perdita tuttavia non è quello il vapore che vediamo uscire dai tombini altrimenti le persone si scotterebbero!!
Quello che si vede altro non è che il vapore che si genera dall'umidità e dell'acqua che scende giù per i tombini e viene in contatto con i tubi caldi.
Ne consegue che in caso di pioggia vada ad aumentare anche il vapore.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.geopop.it/da-cosa-dipende-lo-strano-fumo-che-esce-dai-tombini-di-new-york-e-cose/
Comments