Il bagno al gatto farlo o no?
- Monica Palazzi

- 7 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Il bagno al gatto farlo o no?
Il micio, solitamente, si lecca per pulirsi e se lavato si leccherà ancora di più in quanto non sente il suo odore!
Leccarsi che tradotto nel suo linguaggio equivale a pulirsi sia per acquistare nuovamente il suo odore sia per togliere quell'odore estraneo!
Il bagno al gatto farlo o no?
In natura il gatto non si lava!
Nonostante ciò il micio è uno tra gli animali più puliti e per questa ragione dovremmo limitarci solo ed esclusivamente a spazzolarlo!
Cosa succede se si lava?
Se usiamo, anche solo, l'acqua (per non parlare dei detergenti) potrebbe portare il micio a una sorta di leccamento che a lungo andare potrebbe diventare anche un tic così da portarlo ad avere delle zone del corpo senza pelo.
Senza contare che, alcuni soggetti, potrebbero anche ingerire troppo pelo così da vomitarlo...
Altresì alcuni saponi sciolgono anche "il grasso" naturale che serve a protezione della cute e in questa maniera sarebbe più vulnerabile agli agenti esterni.
Ogni regola ha la sua eccezione
E' ovvio che se il gatto è sporco dobbiamo pulirlo noi stando, comunque, attenti a usare dei detergenti senza sostanti che irritano con un risciacquo abbondante di acqua e conseguente asciugatura.
Per maggiori informazioni clicca qui qui https://www.ilmessaggero.it/salute/moltosalute/gatti_salute_pulizia_bagno_acqua_paura-7337983.html
Concludo ricordando che le informazioni che qui ho riportato rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono il parere medico / di un esperto.



Commenti