Il Cimitero Monumentale di Staglieno Genova
- Monica Palazzi

- 14 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 18 nov
Il Cimitero Monumentale di Staglieno Genova inaugurato nel 1851 è uno dei più importanti esempi di cimitero monumentale a livello europeo.
E' rinomato per aver integrato alla perfezione l'architettura neoclassica con il paesaggio naturale.
Tra le sculture, i porticati e i mausolei nel verde questo cimitero risulta essere un vero e proprio museo a cielo aperto e, quindi, è emblema sia dell'identità storica sia artistica della città.
Il Cimitero Monumentale di Staglieno Genova
Dove si trova?
Il Cimitero Monumentale si trova nel quartiere Staglieno che da borgo autonomo qual era venne inglobato nel 1873 nel Comune di Genova.
A quando risale la sua progettazione?
La sua progettazione è databile al 1835 e il progetto originario era dell'architetto Carlo Barabino tuttavia la progettazione non venne ultimata da quest'ultimo in quanto costui morì per via dell'epidemia di colera che aveva colpito la città.
Passò, quindi, nelle mani del suo aiuto/collaboratore Giovanni Battista Resasco (segnalo che il piazzale dell'ingresso secondario porta il suo nome).
I lavori per la sua realizzazione incominciarono nel 1844 e il cimitero fu aperto il 2 gennaio 1851 (nel primo giorno furono sepolte 4 persone).
Chi c'è sepolto qui?
I personaggi noti che hanno trovato la loro ultima dimora in questo cimitero sono davvero tanti.
Ecco qualche nome: Giuseppe Mazzini ( uno dei Padri della nostra Repubblica), Ferruccio Parri (compositore del nostro inno), Constance Lloyd (moglie di Oscar Wilde), Nino Bixio (militare e politico nonché una delle figure più importanti del Risorgimento italiano ) e il monumento sepolcrale di Fabrizio de Andrè.
Perché è così importante?
Questo cimitero è così importante sia per la sua vastità sia per la bellezza dei monumenti funebri.
Certo si tratta di una bellezza, forse, un po' macabra però, non per questo, meno affascinante.
Le tante statue funerarie e le cappelle sono opere, per lo più, di scultori genovesi e risalgono a epoche diverse tra loro.
Per maggiori informazioni clicca qui https://staglieno.comune.genova.it/
Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.



Commenti