La tavola sostenibile per le feste!
Come fare?
Continua a leggere e lo saprai!
Premesso che durante le feste la tavola apparecchiata è un vero e proprio spettacolo per tutti i nostri sensi però nemmeno in questo periodo si deve dimenticare il rispetto per l'ambiente.
Ecco qualche consiglio.
Mai usare bicchieri e piatti di plastica monouso.
Se proprio si deve usare bicchieri e piatti usa e getta allora optiamo per quelli totalmente compostabili in modo tale che dopo si possano smaltire nell'organico.
Tuttavia sarebbe meglio utilizzare "il servizio buono" anche perché se non lo usi durante le feste quando lo usi?
E, poi, per il lavaggio di piatti, posate e piatti usare dei detersivi a basso impatto.
Per i segnaposti e il centrotavola lasciamo posto alla fantasia e facciamo dei bei lavoretti manuali!
Ad esempio durante l'anno si possono raccogliere delle pigne che in previsione delle feste saranno state adeguatamente decorate!
Per il menù l'ideale sarebbe optare per verdura e frutta di stagione a chilometro zero.
E domandiamo sempre ai nostri ospiti se sono vegani o vegetariani (e anche se hanno allergie o intolleranze come, ad esempio, al lattosio o al glutine) in modo tale se dovessero rispondere affermativamente di poterci organizzare per tempo in modo ottimale.
Importante poi non fare troppo cibo e in caso succeda che ne avanzi le opzioni sono pressoché due.
O lo surgeliamo così da mangiarlo noi nei giorni a venire con calma oppure se siamo davvero in gran confidenza con gli invitati potremmo offrirlo a loro da portare a casa da mangiare.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/12/21/news/natale_sostenibilita_spesa_e_menu-421714286/
Comments