Le lacrime di San Lorenzo cosa sono? Sono delle scie luminose che più o meno ogni 10 agosto attraversano il cielo.
Ecco 5 posti lungo il Bel Paese dove vedere le lacrime di San Lorenzo
Le lacrime di San Lorenzo 10 agosto
Valle d'Aosta
Nel Vallone di Saint Barthelemy in località Lignan (Nus) c'è l'Osservatorio Astronomico OAVA primo Starlight Stellar Park riconosciuto in Italia con 12 piazzole equipaggiate per osservare le stelle con tanto di planetario e una quota di 1.600 metri che permette di toccare, quasi, le stelle con mano.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.oavda.it/
Lombardia
In provincia di Brescia presso l'Osservatorio Astronomico di Cima Rest a circa 1.200 metri di altezza in Val Vestino c'è la manifestazione "Serate a Lume di Stella" tra la pace delle montagne, con i fieli dai tetti di paglia che ora sono diventati delle strutture ricettive.
Per maggiori informazioni https://www.visitvalvestino.it/
Friuli Venezia Giulia
Dalle montagne della Carnia in cui l'inquinamento luminoso non è ancora arrivato si può godere di un paesaggio mozzafiato dalla cima del Monte Zoncolan (1.750 metri). Si può partecipare ad escursioni notturne oppure fare una lanternata a cavallo con una lampada a petrolio che illumina il cammino e tanto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.visitzoncolan.it/
Lazio
Nel Lazio sicuramente la tua meta ideale è il paese medievale di Labro che si trova in provincia di Rieti.
E' detto "il paese di pietra" con la sua storia millenaria che racconta di una rocca che era posta a difendere gli antichi confini tra le terre reatine e umbre.
Qui ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo passeggiando per le vie del borgo fino ad arrivare al punto più alto del paese dove si trova uno speciale sito osservativo che è una meta ideale per osservare la volta celeste
Basilicata
La Basilicata con i suoi grandi spazi è il luogo ideale per sentirsi in contatto diretto con le stelle e il cielo.
L'ideale sono le Dolomiti Lucane in quanto da lassù non ci sono ostacoli visivi che impediscono di guardare verso l'infinito.
Ti consiglio anche Castelmezzano e una volta attraversato le sue strette vie ti ritroverai ai resti del Castello Normanno e un punto panoramico stupendo con vista su tutta la vallata. Punto ideale per ammirare le stelle.
E la mia mini guida alla stelle cadenti finisce qui però se vuoi conoscere altre località dove poter andare ad ammirare le Lacrime di San Lorenzo il 10 agosto clicca qui https://www.astronomitaly.com/contatti
Comentarios