Passione volare 5 cose che non sai.
L'amore per il volo è sempre stato insito nell'animo umano fin dai tempi antichi e allora perchè non scoprire assieme le tappe più importanti?
Leggende e Miti antichi e non solo Icaro nelle culture antiche hanno provato a librarsi in volo le divinità come Iside o Nike, Re come il cinese Kai Kawus e pure matematici come Archita tutti costoro volevano imitare gli uccelli ....
Il primo volo in Cina fu proprio qui che sono stati ritrovati i primi prototipi di oggetti che volano dal V secolo in poi e il primo a parlarne fu Marco Polo nel suo libro "Il Milione".
E in Europa? I primi tentativi di cui si ha testimonianza di voli umani sono dell'800. Prima nella Spagna Araba con dei simil paracadute con esiti fallimentari poi due secoli dopo in Inghilterra con risultati migliori.
Il Rinascimento che ebbe come massimo esponente Leonardo da Vinci che basò i suoi studi sulle sue conoscenze matematiche e fisiche e fu proprio lui, ad esempio, a definire il concetto di resistenza aerodinamica.
L'epoca moderna il primo volo della storia moderna si compì nel 1783 a bordo di un pallone ad aria calda costruito dai fratelli Montgolfier. Nello stesso periodo si sperimentarono anche i palloni a idrogeno che via via diventarono sempre più perfetti.
3 numeri sul volo le ricorrenze del 2024
Nel 1914 si acquista il primo biglietto aereo da parte di un passeggero civile
23 ottobre 1934 viene fatto il volo più veloce di un idrovolante a pistoni
1954 si fa il primo volo del Boeing 707 che è un aereo commerciale americano a 4 jet
Per saperne di più leggi qui https://www.storicang.it/a/il-pallone-aerostatico-e-conquista-cielo_15639
Comments