Pharming 1 nuovo tipo di attacco informatico che sta prendendo piede nel web.
Se navighi in internet devi sempre stare super attento agli imbrogli e alle truffe che sono sempre dietro l'angolo e non bisogna proprio mai abbassare la guardia nemmeno un secondo, ma prestare massima attenzione a ogni cosa....
E da qualche tempo a questa parte però c'è un nuovo imbroglio informatico davvero molto insidioso e fastidioso a cui prestare attenzione ... sto parlando del Pharming.
Pharming 1 nuovo tipo di attacco informatico
Ma di cosa si tratta?
Il Pharming lavora su due fronti.
Coinvolge il sistema Dns in quanto gli hacker si intrufolano e reindirizzano il traffico a una destinazione fraudolenta. Mi spiego meglio, ok? Tu scrivi, ad esempio, l'indirizzo internet della tua banca però senza saperlo tu sei su di un sito identico a quello della banca, ma falso. E il furto di credenziali è un attimo!
Il secondo passaggio coinvolge i dispositivi. Tramite un malware gli hacker modificano i file hosts. Una volta modificato questo file ogni qualsiasi tentativo di accesso a un determinato sito rimanda, senza che l'utente se ne accorga, a una versione falsa.
Come difendersi da questi imbrogli?
Per difendersi verifica che l'indirizzo del sito che ti interessa sia sempre preceduto da "https" che indica che la connessione sia protetta e qualora non lo fosse non indicare nessun dato sensibile!
Due piccole precisazioni:
Cosa è il sistema Dns?
Il sistema DNS ossia Domain Name System lavora come una rubrica telefonica in quanto coordina la mappatura tra nomi e numeri. I server DNS traducono la domande di nome in indirizzi IP e in questo modo si controlla il server a cui l'utente si connetterà nel mentre scriverà il nome di un dominio.
Cosa sono i file host?
I file hosts servono per associare i nomi di un dominio ai rispettivi indirizzi IP.
Per maggiori informazioni clicca qui https://it.wikipedia.org/wiki/Pharming
Comments