Sega la vecchia è la festa di Mezza Quaresima che si svolge in diversi borghi del Bel Paese e in Europa ma come funziona?
E' un'antica tradizione esporre nel giovedì di Mezza Quaresima un fantoccio di vecchia nel centro della città che quando viene buio viene bruciata o segato tra grida di gioia e festeggiamenti dei locali.
La tradizione è davvero antica e sembra che abbia origini contadine.
E' praticato un pò dappertutto sia in Europa sia in Italia.
E grazie alle fonti sia letterarie, soprattutto, folcrostiche si è potuto capire l'evoluzione di questa tradizione dal Medioevo a fine Ottocento e oltre.
Sega la vecchia come funziona?
La festa nasce da riti propiziatori celtici e si è diffusa in tutto l'arco alpino padano ma su sui si sono innestati anche rituali della romanità.
Ma può essere inteso anche come un proseguo dei festeggiamenti del Carnevale.
Come mai proprio segare la vecchia: il suo significato!
Il significato di segare la vecchia sta a indicare sia prendersi una pausa dalla Quaresima sia propiziarsi il bene e allontanando, quindi, il male ma anche punire (metaforicamente) chi non ha fatto le cose come dovevano essere fatte.
Per maggiori informazioni clicca qui https://it.wikipedia.org/wiki/Sega_la_vecchia#:~:text=Il%20sega%20la%20vecchia%2C%20o,del%20rogo%20di%20met%C3%A0%20Quaresima.
コメント