top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Storia del Pandoro quando e come è nato

Il pandoro copie quasi 130 anni.


Il pandoro è stato brevettato esattamente 129 anni fa quando Domenico Melegatti registrò questo dolce natalizio presso il Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d'Italia.


Il Pandoro è quel dolce tipico di Natale ricoperto di zucchero a velo che durante le feste di Natale si contende il posto sulle tavole imbandite a festa.


Tra storie e leggende com'è nato il Pandoro?


La vita del pandoro è avvolta da storie e leggende andiamo a scoprirne assieme qualcuna.

Il pandoro si trova già nell'Antica Roma come un panis a base di farina e olio tuttavia sembra più credibile che la prima traccia del pandoro si debba far risalire al Periodo della Repubblica Veneziana!


Ma davvero il primo pandoro è nato nel '500 con la Serenissima?


Forse che sia nato a Vienna con il Pane di Vienna?


Chi lo sa quello che è certo che questi dolci con il pandoro nostrano avevano davvero poco in comune dato che sicuramente non erano così morbidi.


Certamente la data più attendibile è quella del 1894 quando Melegatti brevetto un dolce a forma di stella a otto punte vale a dire il pandoro.


Tuttavia a Verona che è la terra d'origine del Pandoro già prima del 1894 c'era l'abitudine di preparare in casa un dolce detto "Levà" ossia un dolce lievitato che era a base di pinoli, canditi, glassa di mandorle macinate e granella di zucchero.


Lo sapevi che Domenico Melegatti invitò a produrre un dolce come il suo pandoro ai concorrenti e se qualcuno do loro ci fosse riuscito in palio c'erano 1.000 lire che per l'epoca erano una bella sommetta .... ma nessuno ci riuscì!



Tu cosa preferisci pandoro o panettone? Fammi sapere! La gara è ufficialmente aperta!






Post recenti

Mostra tutti

4 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Dec 06, 2023

mi piace molto il panettone ma trovo il pandoro decisamente migliore!

1 voto per il pandoro

Like
Monica Palazzi
Monica Palazzi
Dec 06, 2023
Replying to

Grazie. Monica Palazzi

Like

Di tutto un pò

bottom of page