Truffe on line 5 consigli utili per evitarle perchè su queste cose non si è, davvero, mai troppo attenti e prudenti.
La sicurezza digitale deve essere sempre al primo posto nella nostra vita in quanto basta un niente per mettere a repentaglio i nostri dispositivi elettronici.
Ecco i pericoli più diffusi e come cercare di difendersi.
Truffe on line 5 consigli utili per evitarle
Come proteggersi?
Per proteggersi è di fondamentale importanza sia avere un buon antivirus su ogni dispositivo sia mantenerlo sempre aggiornato.
Solo in questo modo avrai la possibilità di bloccare e identificare i tentativi fraudolenti prima che sia troppo tardi.
Attenzione al wifi
Non collegarti al primo wifi che ti capita dato che non tutti sono sicuri e solo facendo un pò di attenzione a questo riguardo potrai evitare di farti rubare le informazioni riservate.
Profili social clonati
Clonare i profili social è un modo che gli hacker usano per ingannare i contatti di questa persone ignare.
Come fare ad evitarlo (o quanto meno provarci)? Mantieni i tuoi profili social sempre aggiornati in quanto modo potrai vedere in tempo eventuali tentativi di intrusione e bloccarli in tempo.
Phishing
Il phishing è un sempre verde e non passa mai di moda.
I malintenzionati mandano un messaggio fingendo di essere, ad esempio, la propria banca o il gestore di telefonia e invitano a cliccare su eventuali link accampando scuse varie ed eventuali. E' di fondamentale importanza non cliccare mai su tali link e, soprattutto, di non inserire dati sensibili.
Non è pensabili che la banca o altri ti comunichino qualcosa in questo modo!!
Cambia la password con regolarità
E' importante cambiare con regolarità la password e non tenere sempre quella per qualsiasi cosa. Ricorda anche di non salvarla in automatico.
Comments