top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Agli Uffici Postali si fanno i certificati dell'Anagrafe

Agli Uffici Postali da qualche tempo a questa parta si fanno pure i certificati dell'Anagrafe in quanto è entrato nel vivo il Progetto Polis di Poste Italiane con i fondi del Pnrr e con il Governo.


Dallo scorso gennaio è possibile avere certificati presso gli Uffici Postali anche presso quei Comuni che non raggiungono i 15.000 abitanti.


Come sapere se anche l'Ufficio Postale del tuo Comune ha il servizio Polis?


Gli uffici abilitati per ora sono pochi (ma aumenteranno) tuttavia è possibile consultare il sito internet delle Poste per saperne di più. Per maggiori informazioni clicca qui https://www.posteitaliane.it/progetto-polis


Come si si identifica?


Per identificarsi serve con il codice fiscale e un documento di identità oppure anche tramite i totem o gli Atm "evoluti" tramite Spid e Cie.


Quali documenti si possono fare in Posta con il sistema Polis?


I documenti che si possono fare, almeno per il momento, sono ri certificati di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza (pure per gli italiani all'estero che siano però iscritti all'Aire), di stato civile, di famiglia (Aire o con rapporti di parentela),di residenza in convivenza, stato libero, unione civile o convivenza.

Ma anche i certificati previdenziali come il cedolino della pensione e la certificazione unica.

In un domani si potranno richiedere anche il passaporto, la carta d'identità, il primo codice fiscale per i nuovi nati, la patente, i certificati giudiziari, il duplicato della tessera sanitaria.







Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page