Come essere sostenibili a tavola per evitare, ma non solo quello, lo spreco di cibo.
Sono sicuramente tanti i comportamenti che facciamo dal frigorifero al forno e dalla credenza al tavolo che possono creare problemi all'ambiente.
Ecco 5 consigli per essere più sostenibili a tavola ma non solo
Rendere la spesa sostenibile e per fare ciò bisogna fare una sorta di programma del menù della settimana in modo tale da acquistare solo quello che effettivamente ci serve. Ne di più ne di meno. Guarda le scadenze e non comperare mai quello che scade a breve altrimenti il rischio di gettarlo è davvero molto concreto. E se proprio ti avanza qualcosa cerca di "reinventarlo" con delle ricette sfiziose per la cena del giorno dopo. Evita, poi, troppe buste di plastica, ad esempio, l'insalata comprala sfusa e per quanto riguarda la frutta opta per quella di stagione.
Per quanto riguarda l'acqua che metterai in tavola opta per le bottiglie di vetro invece di quelle di plastica e per quelle che, invece, porti al lavoro oppure dai ai tuoi figli per andare a scuola scegli delle borracce da ricaricare giornalmente.
Per cucinare il cibo scegli le pentole adatte. Se hai poco da cucinare opta per una pentola più piccola in maniera che il mangiare possa cuocere prima e consumando meno.
Per gli elettrodomestici di casa fai attenzione alle etichette energetiche vale a dire alla capacitò di ridurre l'impatto sull'ambiente. Certo se compri una categoria A oppure B il costo iniziale sarà maggiore però a lungo andare avrai un ritorno economico e l'ambiente te ne sarà grato.
Infine stai attento a dove e come butti l'immondizia. Differenzia attentamente e rispetta le istruzioni del tuo paese o città in merito alla differenziazione dei rifiuti.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.donnamoderna.com/benessere/alimentazione/come-ridurre-impatto-ambientale-a-tavola-cucina
Comentarios