Come far durare i libri nel tempo? 2 consigli!
- Monica Palazzi
- 23 set
- Tempo di lettura: 1 min
Come far durare i libri nel tempo?
La regola delle regole è metterli in luoghi che siano asciutti e al riparo da luce diretta e che non siano troppo attaccati gli uni agli altri per non rovinare le rilegature!
Perché non so te però io ho dei libri a cui tengo in modo particolare e per cui faccio di tutto per cercare di mantenerli in buona salute!
Anche tu ne hai?
Allora continua a leggere qui!
Come far durare i libri nel tempo? 2 consigli!
Pulizia
Pulizia Ordinaria
La pulizia ordinaria consiste nello spolverarli sovente con un panno elettrostatico e che non sia trattato chimicamente oppure con l'aspirapolvere a patto che abbia il beccuccio adatto.
Pulizia Straordinaria
Una volta all'anno usa un panno morbido per la copertina oppure, dopo aver chiuso per bene il libro, usa una spazzola morbida.
Piccole riparazioni
Se le pagine sono solo spiegazzate stirale con un ferro che non sia troppo caldo però e abbi cura di mettere tra questo e la pagina un foglio bianco.
Se c'è della muffa prendi un panno umido con acqua e alcool e lascia, quindi, il libro aperto e all'aria fino a quando non si sarà asciugato.
Oppure metti sulla pagina amido e talco e lascia agire per una settimana circa poi spazzola molto delicatamente prima di metterlo, di nuovo, al suo posto.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.donnad.it/a-casa/casa-e-arredo/bricolage/riparare-e-conservare-i-vecchi-libri
Commenti