top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Come si fa a parlare tante lingue diverse e bene?

Come si fa a parlare tante lingue diverse e bene? E' una cosa che mi chiedo da tanti anni e a cui solo ora sono riuscita a dare una risposta soddisfacente che vorrei condividere con voi!


Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo, ho imparato l'inglese; il francese; il tedesco oltre, ovviamente, all'italiano e vorrei imparare prima o poi anche lo spagnolo (tutte informazioni che, forse, già saprai se hai letto la mia biografia) però non credo che sia così facile riuscire nell'impresa o sbaglio?


Certo per prima cosa bisogna essere portati come in tutte le cose però non basta!


Tuttavia secondo studi sul tema il parlare tante lingue diverse non è una capacità che si manifesta come un tutto oppure un niente.


Si può parlare una lingua straniera in diverse maniere vale a dire in modo base oppure si può riuscire a scambiare qualche convenevole oppure si può riuscire a scambiare qualche convenevole ma anche fare qualcosa di più complesso come un discorso.

E, ancora, c'è qualcuno che capisce una lingua straniera però non la scrive oppure viceversa ma anche entrambe le cose.


Ci sono un'infinità di sfumature quando si tratta di una lingua straniera e il suo livello di apprendimento!


Ma qual è il limite massimo di lingue straniere che una persona può arrivare ad apprendere anzi meglio esiste questo limite massimo oppure no?


La risposta è che dipende dall'età in cui si impara una lingua straniera perché da piccoli è tutto più facile e spontaneo quindi sarà sicuramente più facile imparare una nuova lingua mentre da adulti diventa tutto più difficile (sia chiaro però non impossibile).


Il limite per imparare una lingua straniera è dunque solo la capacità cognitiva che è insita in ognuno tuttavia ricorda sempre che volere è quasi sempre anche potere!


Certo se sei un adulto non potrai mai pensare di imparare una lingua straniera e di parlarla in maniera fluente come un madrelingua però se, magari, ci unisci anche un soggiorno "in loco" qualcosa sicuramente migliorerà!


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page