top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Confronto con gli altri? Sì o no?

Confronto con gli altri? Sì o no?


Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di guardare un'altra persona e invidiarla ... sì, insomma di volere la sua vita!


Ma è giusto il confronto con gli altri? Sì o no?


Sicuramente non sta a me dire se sia giusto oppure no il confronto con gli altri però certamente il mettere su di "una bilancia immaginaria la nostra vita e quella di un'altra persona" ci sottrae tempo prezioso che potremmo usare in maniera più proficua e utile.


Se ti fissi a pensare agli altri non pensi più a quello che conta davvero per te e a che cosa ti fa stare bene.


Tieni presente poi che quando parliamo di noi stessi, della nostra famiglia e del nostro lavoro tendiamo a enfatizzare quello che di bello c'è scartando, più o meno in automatico, i lati negativi e lo stesso fanno pure gli altri.


Lo si fa, magari, senza cattiveria ma solo perché non piace a nessuno mostrare le proprie zone d'ombra e così facendo l'interlocutore crederà che la vita dell'altro sia solo gioie vale a dire una rosa senza spine.


Ma è impossibile che la vita di chiunque sia solo e sempre una meraviglia!


Fermati a pensare, dai?? Come potrebbe essere?? Impossibile!!


Allora come fare??


Proviamo a fare "la tara" quando qualcuno ci racconterà i fatti suoi e in questo modo ci si accorgerà che non è "tutto oro quello che luccica"!!


E poi, comunque, cerchiamo di focalizzarci su quello che di bello c'è nella nostra vita in quanto qualcosa che ci piace ci deve per forza essere, giusto?


Concludo ricordando che io non sono una psicologa o "qualcosa del genere", ma solo ed esclusivamente un'amante della mente umana che cerca di imparare qualcosa da autodidatta.



Ricordo, quindi, che questo sito è un blog dove vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa.


In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.



Post recenti

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加

Di tutto un pò

bottom of page