Cosa vedere a Bergamo Bassa in un giorno?
Solitamente se sei di Bergamo e parli di Bergamo con qualcuno ti domandano: " Sei di Bergamo bassa o alta (o meglio Berghem de sura o de sota)"?
Domanda scontata e, secondo me, anche un pò fastidiosa ... ma pazienza :-D
E altrettanto solitamente se sei un turista che viene per la prima volta a Bergamo ti porteranno in città alta ;-)
Però, credo, che anche la parte cosiddetta bassa abbia un suo fascino ed è di questa che oggi vorrei parlare.
Come arrivare a Bergamo Bassa
L'ideale è arrivare a Bergamo con i mezzi pubblici sia in treno sia con il Bus.
In alternativa ti consiglio, se vai in macchina, di parcheggiare nei pressi del Viale Papa Giovanni XXIII ed esattamente in uno dei seguenti parcheggi che sono però a pagamento:
Via Borfuro 4 Parcheggio del Centro
Piazza della Libertà Parcheggio Omonimo
Parcheggio San Marco Viale Vittorio Emanuele.
Una volta lasciata la macchina in uno dei summenzionati parcheggi visita Bergamo Bassa a piedi dato che è tutto quanto abbastanza vicino perciò non dovrai faticare molto.
Cosa vedere a Bergamo Bassa in un giorno
Indice
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
La prima cosa che si vede partendo dal Viale Papa Giovanni XXIII è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
In origine, nel 1422, era un convento Francescano che fu fondato da San Bernardino tuttavia la struttura attuale che risale agli anni tra il 1857 e il 1875 si deve all'architetto Antonio Preda che volle adattarla alle esigenze della città.
Dell'impianto originario resta però il chiostro e le opere d'arte come, ad esempio, la "Madonna e San Diego" di Enea Salmeggia del 1594.
Porta Nuova
Vicino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova la cosiddetta "Porta Nuova" ossia l'antico ingresso, principale, alla città di Bergamo.
Da qua si può godere una vista magnifica sulla "città alta".
I propilei sono quello che si trova davanti al cancello (ora non c'è più) della Porta Nuova e tale struttura fu usata fino al 1901 come guardia del dazio vale a dire che qui si controllava la merce che entrava in Bergamo e si pagava la relativa tassa.
Piazza Matteotti
Piazza Matteotti della Bergamo Bassa è quello che Piazza Vecchia è per Bergamo Alta.
Non puoi andare a Bergamo Bassa e non vedere questa piazza!!
Sicuramente la prima cosa che noti di questa piazza è "il monumento al Partigiano" opera di Giacomo Manzù che qui venne installato il 25 aprile del 1977.
Si tratta di una parete di bronzo e su un lato si trova la statua di un partigiano a testa in giù.
E proprio su questa piazza si trova Palazzo Frizzoni in chiaro stile neoclassico fu costruito dal Frizzoni su progetto del Vantini tra il 1836 e il 1841 e restò dimora della Famiglia Frizzoni fino al 1927 quando per testamento di Enrico Frizzoni divenne sede del Comune.
Torre dei Caduti
Proseguendo oltre la Piazza Matteotti ci si trova davanti alla Torre dei Caduti.
Questa torre è dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
Se l'esterno è bello l'interno lo è ancora di più. La torre si compone di 6 piani in cui si spiega sia la nascita della torre sia del centro piacentiniano.
Per maggiori informazioni clicca qui https://museodellestorie.bergamo.it/luogo/torre-dei-caduti/
Piccola Parentesi su il "Centro Piacentiniano"
Faccio una piccola parentesi per accennare che cosa sia il centro piacentiniano.
Per centro piacentiniano si intende quella zona di Bergamo Bassa che va da Piazza Vittorio Veneto, Piazza Dante, il Sentierone e arriva fino a Piazza della Libertà.
E' stato progettato nel 1907 dall'architetto Piacentini per ospitare le istituzioni finanziarie della città, esercizi commerciali e amministrativi.
Mi riservo di parlarne meglio in un post futuro...continua a seguirmi. Ecco come promesso il post https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po/post/il-centro-piacentiniano-a-bergamo
Ora torniamo a noi e proseguiamo la visita alla città di Bergamo Bassa.
Attraverso la strada e mi dirigo verso
Il Sentierone
Il Sentierone con il suo quadriportico e i bei portici intarsiati di marmi preziosi e all'interno del quale si trova Piazza Dante Alighieri con la bella fontana del Tritone che è conosciuta anche come Fontana della Fiera opera del Caniana.
Teatro del Donizetti
Il Teatro Donizetti che in origine si chiamava Teatro Riccardi venne edificato nel XVIII secolo.
Divenne teatro Donizetti nel centenario della nascita del compositore bergamasco Gaetano Donizetti e proprio in quel frangente vennero fatti anche i lavori per la nuova facciata in stile neoclassico.
Adiacente al Teatro si trova una statua che raffigura il Donizetti che viene ispirato da una Musa.
Chiesa di San Bartolomeo
Proprio in fondo al Sentierone si trova la Chiesa di San Bartolomeo.
Questa chiese risale alle prima metà del XVII secolo su disegno dell'Architetto Antonio Maria Caneva. Tuttavia dei rimaneggiamenti sono stati anche in seguito dato che, ad esempio, la facciata principale risale alla fine dell'Ottocento per opera dell'Architetto Cuminetti ed è in chiaro stile barocco. Sicuramente degna di menzione la Pala Martinengo opera del Lotto, 1516, che è un bellissimo dipinto a olio su tavola.
Adesso però si è fatta ora di pranzo perciò mi fermo per mettere qualcosa sotto i detti.
Subito dopo pranzo ritorno verso Piazza Matteotti e imbocco
Via XX Settembre
La via XX Settembre si caratterizza per la varietà di edifici, difatti, si va dal XVI al XX secolo e pure qui la possibilità di fare shopping non manca di certo.
Chiesa di Santa Lucia
La chiesa di Santa Lucia è una piccola chiesa del Settecento che in realtà si chiama "Chiesa della Madonna dello Spasimo" però se lo chiedi a qualche bergamasco in pochi lo sanno. E' conosciuta, invece, come Chiesa di Santa Lucia in quanta qui si trova la statua della Santa alla quale i bambini ogni 13 dicembre portano la letterina.
Piazza Pontida
Piazza Pontida in origine si chiamava Piazza della Legna e qui si svolgeva sia il mercato ortofrutticolo sia si vendeva la legna.
Gli edifici che affacciano sulla piazza sono originari del XV secolo e proprio da uno di questi si affacciò Mazzini nel 1848 per incitare i bergamaschi ad insorgere contro gli austriaci.
Chiesa di Sant'Alessandro in Colonna
La chiesa di Sant'Alessandro in Colonna è una delle chiese più importanti della città bassa e sorge sul luogo dove si racconta che il Santo subì il martirio
Il campanile a fianco della chiesa è il più alto della città e quando c'è la festa patronale (26 agosto) si può salire in cima al campanile medesimo e la vista che si può godere è a dir poco meravigliosa.
Il tempo è tiranno e la mia giornata è già conclusa perciò ora non posso fare altro che tornare suoi miei passi e dirigermi alla macchina.
Certo ci sono ancora tante cose da vedere in Bergamo Bassa e anche di quello che ho scritto si dovrebbe parlarne in maniera più dettagliata perciò mi riservo di occuparmene prossimamente in maniera più dettagliata!
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.visitbergamo.net/it/dettagli-oggetto/3338-6-ore-in-citt%C3%A0-bassa/
E tu cosa ne pensi di questo mio itinerario? Che voto mi daresti? Fammi sapere! Grazie!
Comments