top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Il Centro Piacentiniano a Bergamo

Il Centro Piacentiniano è un complesso architettonico urbano di Bergamo (per maggiori informazioni su Bergamo clicca qui https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po/post/cosa-vedere-a-bergamo-bassa-in-un-giorno ).


Il Centro Piacentiniano progettato nel 1907 da Marcello Piacentini come centro direzionale e terziario per ospitare istituzioni finanziarie, esercizi commerciali e uffici amministrativi della città orobica.

Il Centro Piacentiniano a Bergamo
Il Centro Piacentiniano a Bergamo

Il Centro Piacentiniano si sviluppa tra piazza Vittorio Veneto, piazza Dante, il Sentierone, per arrivare fino a Piazza della Libertà.


La sua particolarità è quella di conservare la parte architettonica più rilevante del Novecento cittadino bergamasco.


Il Centro Piacentiniano a Bergamo:


  1. Palazzo della Banca d'Italia fu il primo progetto di Marcello Piacentini. Va detto che la banca d'Italia era presente già a Bergamo dal 1860 però non aveva una sede adatta che solo così poté trovare.

  2. Palazzo di Giustizia edificato tra il 1909 e il 1925 sempre su disegno del Piacentino tuttavia la direzione dei lavori fu affidata all'ingegnere Ernesto Suardo. Una particolarità alla sua inaugurazione il Primo novembre del 1925 c'era anche il re Vittorio Emanuele III.

  3. Sentierone anche detto "salotto buono di Bergamo", progettato dal Piacentini ma sviluppato poi da Luigi Angelini. E il quadriportico che porta fino al Teatro Donizetti.

  4. Palazzo della Camera di Commercio su disegno del Piacentini e dall'Angelini. Si tratta di un parallelepipedo quadrangolare con interessante cortile interno. La grande sala del Consiglio è decorata da affreschi che raffigurano alcune delle migliori località bergamasche.

  5. Palazzo dell'Unicredit Il palazzo unisce piazza Vittorio Emanuele a piazza Dante. E' su due piani e si sviluppa su 1.700 metri quadrati.

  6. Palazzo delle Poste e Telegrafi costruito su progetto di Angiolo Mazzoni nel 1929, ma completato e inaugurato il 31 ottobre 1932. La torre a fianco fa come da confronto con quella dei Caduti.

Una curiosità


In Piazza Dante, grazie ad una speciale installazione, ogni volta che un bambino nasce nell’ospedale cittadino le luci della piazza si accendono in segno benaugurante.



Recentemente il Centro Piacentiniano è stato "rimesso a nuovo" perciò ti consiglio di leggere qui https://www.bergamonews.it/2023/03/03/meno-auto-e-piu-verde-ecco-il-rinnovato-centro-piacentiniano-di-bergamo/583399/

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page