top of page

Digione (Francia) cosa vedere in pillole

Aggiornamento: 16 dic 2025

Digione è una bella cittadina della Francia che conta circa 160.000 abitanti ed è famosa per i suoi musei, la sua storia e la sua cucina.


Digione (Francia) cosa vedere in pillole


Digione nei tempi passati era la sede del potente ducato di Borgogna che durante il Basso Medioevo fu importante per via della sua importanza sia politica sia economica.


Ai giorni nostri Digione è, ancora, altrettanto famosa anche perché si è pensato bene per agevolare i turisti che la vengono a visitare di creare il "Percorso della Civetta".


  • Cos'è "Percorso della Civetta"?


Il "Percorso della Civetta" di Digione non è altro che le 22 tappe che danno la possibilità di vedere tutte quante le bellezze del suo centro storico.


Ecco qualche esempio: la Chiesa di Notre Dame del XV secolo oppure il seicento Palazzo Vogue così giusto per menzionarne un paio!!


Digione perfetta durante le feste di Natale


Bancarelle dei mercatini di Natale
Bancarelle dei mercatini di Natale

Dalla fine del mese di novembre fino ai primi di gennaio di ogni anno Digione richiama anche tanti turisti grazie ai suoi rinomati mercatini di Natale.

I mercatini di Natale di Digione si svolgono, per lo più, nella centralissima Place de la Liberation che è il salotto buono cittadino sin dal XVII secolo.

Qui viene allestita pure una pista sul ghiaccio per pattinare che farà, sicuramente, contenti sia i grandi sia i piccini!!!


Per maggiori informazioni sui mercatini di Natale di Digione clicca qui https://mercatini-natale.com/mercatini-di-natale-francia/


Concludo con qualche


Consiglio per i più golosi


Per i più golosi consiglio la mostarda di Digione che altro non è che la classica senape francese che prende il nome proprio da questa cittadina dove iniziò ad essere prodotta nel lontano tardo Medioevo e sembra che fosse molto amata da Filippo VI.

Tanto è vero che tale pietanza non mancava mai sulla sua tavola!!

Tuttavia la sua grande popolarità si avrà solo nel 1856 quando Jean Naigeon modificò la ricetta e andò a sostituire l'aceto con il succo acido dell'uva acerba.

Questo cambiamento ne migliorò sicuramente il sapore.


Clicca qui per maggiori informazioni su Digione


E tu che cosa ne pensi? Aspetto di leggerti nei commenti.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Di tutto un pò

Di tutto un pò di Monica

Questo sito è un blog dove vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa.


In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.

©2023 by Di tutto un pò di Monica. Creato con Wix.com

bottom of page