top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Disturbo ossessivo compulsivo di cosa si tratta?

Disturbo ossessivo compulsivo di cosa si tratta?


Avete presente quelle persone che in dispensa devono avere le confezione dei succhi di frutta sempre in numero pari? Oppure quelli che devono pulire sempre le maniglie delle porte? O, ancora, chi ogni sera allinea sempre nello stesso modo i libri sullo scaffale?

Ecco allora hai un'idea di cosa sia il disturbo ossesso compulsivo!


Va detto che il disturbo ossessivo compulsivo fa parte dei disturbi d'ansia e colpisce circa il 2 o 3 per cento della popolazione senza differenza tra uomini e donne anche se i maschi lo manifestano prima rispetto al gentil sesso.


Disturbo ossessivo compulsivo di cosa si tratta?
Disturbo ossessivo compulsivo di cosa si tratta?

Si caratterizza per pensieri ossessivi e forti preoccupazioni per qualcosa di brutto che potrebbe accadere a se oppure a coloro ai quali si vuole bene e questo, ovviamente, procura forte stress e ansia.


Ma non finisce qua perchè insieme a questi pensieri negativi c'è la ripetizione di gesti ossessivi che alla base hanno lo scopo di controllare l'ansia e un esempio potrebbe essere il pulire in maniera, per l'appunto, ossessiva la casa.


Tale disturbo deve essere curato da persone competenti altrimenti con il passare del tempo tende a cronicizzare con il risultato che tale comportamento poi diventa altamente invalidante.


Ovviamente la terapia più corretta da seguire deve essere prescritta da un esperto in materia e non deve mai essere fatta senza il controllo medico.



Ricordo che questo sito è un blog dove vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa.

In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page