top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Formaggi quali sono quelli senza lattosio

Formaggi quali sono quelli senza lattosio? Adori il formaggio ma ti fa male il latte? Non disperare che non tutto è perduto!


Ma partiamo dall'inizio, è meglio!


La mancanza di lattasi che è l'enzima che può scindere il lattosio nei suoi due zuccheri semplici può creare problemi agli amanti dei formaggi.


Tuttavia anche chi è intollerante al lattosio può, ad esempio, mangiare un toast con la fontina.


Una piccola precisazione l'intolleranza non ha davvero nulla a che vedere con l'allergia alle proteine del latte che è una cosa un pò più complicata.


Per le persone intolleranti al lattosio esistono delle pastiglie di lattasi che si possono acquistare in farmacia anche senza prescrizione medica che vanno assunte prima dei pasti e servono per aiutare a digerire il latte qualora si pensasse di mangiare qualcosa che lo può contenere.


E sfatiamo un mito il latte di capra non è idoneo per coloro che sono intolleranti al lattosio.


In commercio esistono ormai tanti prodotti con la scritta senza lattosio tuttavia ci sono alcuni formaggi che sono naturalmente privi di lattosio.


Ecco qualche esempio di formaggio senza lattosio:


  1. Grana Padano e Parmigiano Reggiano Stagionati

  2. Asiago

  3. Chedder (per intenderci quello degli hamburger)

  4. Fontina

  5. Gorgonzola

  6. Taleggio


Nei summenzionati formaggi il lattosio è assente in quanto il processo produttivo vale a dire la stagionatura va a ridurre di molto il contenuto del lattosio che arriva fino a meno dello 0.01%.


I ogni modo per maggiori informazioni esiste anche un'associazione per i consumatori intolleranti al lattosio la AILI che sta cercando di sensibilizzare a questa problematica.


Per maggiori informazioni clicca qui https://www.associazioneaili.it/



Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page