top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

I sunken roads del Regno Unito

I sunken roads del Regno Unito sono una rete di percorsi tracciati durante secoli anzi millenni dal passaggio sia di persone sia di animali.


Come mai sono tornati alla ribalta i sunken roads?

Perché si vorrebbe preservarli prima che vengano cancellati dalla modernità!


Ti interessa l'argomento? Allora continua a leggere per saperne di più!


L'Inghilterra è certamente famosa a livello mondiale per il suo stupendo verde e le foreste in genere così come per le dimore storiche e i piccoli villaggi con i pub caratteristici e tutto questo, nell'insieme, nel corso dei secoli è diventato tema di dipinti e poemi.


Tuttavia c'è un antico elemento di queste terre che sembra passare inosservato e sono proprio i sunken roads.


Cosa sono i sunken rooads?


I sunken roads sono sentieri o strade incavata vale a dire che sono vie la cui pavimentazione ha ceduto così da essere a un livello chiaramente più basso del terreno che si trova a lato delle strade stesse.

Queste strade servivano a collegare città e villaggi tra di loro in tutte quante le contee del Regno Unito sono davvero tantissimi e sono stati, come detto, calpestati per secoli e secoli sia dall'uomo sia dagli animali.


Fino a poco tempo fa i sunken roads erano stati dimenticati e lasciati al loro destino però adesso si vorrebbe preservarle, registrarle per farne una memoria collettiva.


L'Inghilterra ha centinaia di questi sunken roads conosciuti anche come "holloways" che vuol dire strada infossata, ma anche meglio stradina scavata nel terreno soffice.


Questo termine si trova anche in altre lingue come, ad esempio, in francese chemin creux e in tedesco Hohlweg.


Come si sono creati questi sunken roads?

Si sono creati grazie alla combinazione di rocce soffici, pioggia e alla pressione del passaggio di persone e animali.

Molti di questi erano sentieri commerciali e risalgono al Periodo Romano o addirittura al Periodo del Ferro.


Dove si trova il più famoso di questi sunken roads?

I più famosi si trovano nel sud ovest del Regno Unito e, esattamente, nella contea del Dorset e sono Shute's Lane e Hell Lane.


Un altro esempio è Newton Hollows in Cheshire e si tratta di una vecchia strada romana.


Ma cosa è la particolarità dei sunken roads?

La loro particolarità sta nel fatto che questi sentieri hanno creato degli ecosistemi unici in cui crescono felci, muschio e in cui ci sono anche animali e insetti come funghi.


Ma il bello, almeno secondo me, è il fatto che gli alberi si intrecciano fra di loro nel cielo così da dare origine a un qualcosa che ha un non so che di magico.


Ma chi si sta dando da fare per preservare i sunken roads?

L'impegno per preservare i sunken roads è opera de " Natural England " che è un organizzazione governativa responsabile per la protezione dell'ambiente naturale.

La Natural England è coinvolta nella mappatura 3D di tali sentieri per cercare di salvarli.

Al momento la Natural England è presente nel Dorset però si spera che la sua attività possa allargarsi al resto del Regno Unito così da mantenere la conoscenza di tali sentieri che sono un patrimonio unico che non deve andare perso.


Per maggiori informazioni clicca qui


Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.



Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page