Il riso della Lomellina incontra la mela dei Sibillini
- Monica Palazzi
- 20 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 set
Il riso della Lomellina incontra la mela dei Sibillini, di che cosa sto parlando? Di un gemellaggio tra Montedinove e Garlasco.
Questo gemellaggio si terrà i prossimo 28 e 29 ottobre e, come anticipato, sarà tra Montedinove (in provincia di Ascoli Piceno) e Garlasco (in provincia di Pavia) .
Il riso della Lomellina incontra la mela dei Sibillini
Queste due città, Montedinove e Garlasco, sono separate da oltre 550 chilometri tuttavia sono accumunate del colore rosa.
Come mai il gemellaggio?
Perchè rosa è il colore del riso della Lomellina e rosa è la mela dei Sibillini.
Quest'anno si è arrivati alla Tredicesima Edizione di una Manifestazione che vuole valorizzare le eccellenze storiche, architettoniche e archeologiche così come quelle del territorio.
Cosa vedere a Montedinove
Montedinove è un bel borgo di impianto medievale e sicuramente cosa vedere nel centro storico non manca come, ad esempio, il Museo della Mela Rosa dove si possono trovare, ma non solo per questa festa, succhi; sidri; aceti; marmellate di ottima qualità.
Ma se ti piace camminare devi fare uno dei sentieri della Valle dei Piceni.
Si tratta di sentieri che si spingono verso il Monte dell'Ascensione o il fiume Aso e il paesaggio che ti si presenta verso il mare è davvero meraviglioso.
Una tradizione locale di Montedinove e la Mela Rosa dei Sibillini
Tutti gli anni mentre si svolge la manifestazione dedicata a questo frutto si tengono degli antichi riti contadini che vogliono celebrare sia il raccolto sia la fertilità della terra.
In passato le famiglie della zona ti trovavano per preparare le conserve di mele e tramandare così le ricette alle nuove generazioni.
Ai giorni nostri, invece, si assaggiano dolci tipici come, ad esempio, "la crostata di mele rosa" oppure si partecipa a delle passeggiate tra i meleti.
Per maggiori informazioni su questa manifestazione clicca qui https://www.italybyevents.com/eventi/marche/sibillini-rosa-montedinove/
La mia piccola guida ti è stata utile? Fammi sapere, grazie!
Commenti