Le origini dell'albero di Natale
Si pensa che la sua origine sia in ambito pagano in quanto l'abete che è l'albero di Natale per eccellenza è una pianta sempreverde e i sacerdoti celti fecero di questa pianta un vero e proprio simbolo di vita con tante cerimonie per ricordarlo.
Ma anche i Romani il primo giorno di gennaio (le famose calende) erano abituati a farsi dono reciproco di un rametto di di abete.
Infine l'abete come rappresentazione della vita eterna fu ripreso dai cristiani che ne fecero il simbolo di Cristo.
Mentre secondo alcune leggende era proprio l'abete l'albero della vita di cui si parla nella Bibbia così come si crede fosse sempre quello che cresceva nell'Eden.
Ci sono ancora altre leggende sul motivo per cui l'abete sia stato scelto come albero di Natale.
Secondo alcuni studiosi l'abete è stato scelto come simbolo del Natale perché fra tutti gli alberi sempreverdi aveva una perfetta forma triangolare che rappresenta alla perfezione la trinità.
L'albero di Natale
Ci sono tante storie e leggende su come nacque l'albero di Natale.
Io mi limito a riportarne un paio.
Il primo albero di Natale tedesco
Il primo albero di Natale così come lo conosciamo nacque in Germania nel 1611 dalla Duchessa di Brieg.
La leggenda racconta ,che la Duchessa aveva fatto addobbare la sua dimora per le festività Natalizie quando però si accorse che in una sala c'era un angolo senza alcun addobbo.
Fu così che diede l'ordine di mettere in un vaso un abete del suo giardino per riempire quell'angolo.
Il primo albero di Natale francese
Il Francia il primo albero di Natale risale al 1840 grazie alla duchessa d'Orleans.
I cattolici dopo la riforma di Lutero (1483-1546) erano convinti che fosse un'usanza protestante quella di addobbare l'albero per festeggiare il Natale.
L'albero di Natale nei paesi non riformati da Lutero
E' merito dei prussiani (i progenitori dei tedeschi) se l'albero di Natale si è diffuso nei paesi non toccati dalla riforma di Lutero.
In Estonia, per esempio, già nel 1441 c'era un grande abete nella piazza principale e tutt'intorno c'erano uomini e donne non sposati alla ricerca della loro anima gemella.
Per maggiori informazioni clicca qui https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_di_Natale
Comments