La solitudine uccide lo dice uno studio.
Che avere nella propria vita degli amici e dei parenti su cui fare affidamento faccia bene lo pensavamo da sempre, non è vero?
Però adesso è anche dimostrato che essere soli possa creare dei problemi alla salute!
Gli psicologi avvisano che la solitudine fa male e tanto è vero che nel Regno Unito e in Giappone ci sono anche dei Ministri con il ruolo specifico di arginare tale situazione.
Ma pure negli Stati Uniti d'America non se la passano per niente bene dato che a New York è stato creato un Ambasciatore Onorario per la lotta alla solitudine e in California si sta cercando di arginare alla solitudine che sta diventando una vera e propria piaga sociale..
La solitudine uccide lo dice uno studio.
Da noi la solitudine è un problema che coinvolge, in modo particolare, le donne oltre i 40 anni e le persone oltre i 75 anni che secondo quanto afferma l'Istat nel 40% dei casi non hanno parenti o amici a cui chiedere una mano in caso di bisogno.
Ma c'è anche uno studio dell'Università di Glasgow che ha dedotto che la solitudine aumenta il rischio di mortalità proprio nelle persone che fanno parte della terza età.
E, allora, la prossima volta che ti capiterà di vedere una persona anziana da sola, magari, falle anche solo un sorriso e un saluto .... per te sarà davvero poca cosa però per lei sarà sicuramente un gesto molto importante e, forse, non dico che potrai salvare una vita, ma la potrai sicuramente rendere migliore.
Ricordatelo la prossima volta! Promesso?
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.rainews.it/articoli/2023/05/lallarme-dagli-usa-di-solitudine-si-muore-e-la-nuova-epidemia-154c12d8-d9be-4b4d-8ada-b5ddab9c6092.html
Commenti