La zona Vinicola Langhe-Roero e il Monferrato in Piemonte sono Patrimonio Unesco da 10 anni in quanto lo sono diventati nel 2014.
La zona Vinicola Langhe Piemonte Patrimonio Unesco
Le Langhe in Piemonte sono tutte quante da visitare sia a piedi sia in bici per andare tra cantine a fare le degustazioni, ma non solo in quanto quest'anno le attività per festeggiare il decennale dell'entrata nell'Unesco sono davvero tante.
Sono colline puntellate da vigneti in cui ci sono borghi con castelli medievali tutte da scoprire...
La zona si divide in aree enologiche: Langa del Barolo, Colline del Barbaresco, Nizza e Monferrato con il Barbera e la zona di Canelli con lo spumante Asti.
Per questa volta mi concentrerò sul Barolo
La Strada del Barolo
Cosa è il vino Barolo?
Il Barolo è uno (se non "il") dei principali vini rossi italiani a Denominazione di Origine Controllata e Garantita che si produce in alcuni comuni del Piemonte.
Cosa vedere in zona del Barolo?
Le cose da fare e vedere nella zona del Barolo sono davvero tante perciò io mi limiterò a menzionare quelle che, personalmente, preferisco lasciando a te lo scoprire tutte le altre....
Si può incominciare dal Belvedere Unesco a La Morra che altro non è che un bel borgo con le case fatte di pietra.
Il Castello di Grinzane con i bei filari tutto intorno in passato di proprietà dei Conti Cavour oggi è è la Sede dell'Enoteca Regionale Piemontese e dell'Ordine dei Cavallieri del Tartufo di Alba.
Segnalo che tutti gli anni qui c'è la famosa Asta del Tartufo.
La cittadina di Serralunga d'Alba è praticamente unica per via della sua pianta ad anelli concentrici senza contare il suo meraviglioso castello che troneggia tra le mura.
Il Museo che ti farà conoscere il Vino nel corso dei secoli a partire dai egizi per passare dai romani e dai greci fino ai giorni nostri.
E' questo il tema del WiMu, il Museo del Vino, che si trova nel castello di origine medievale di Barolo.
Il castello prima fu una fortezza per passare poi a residenza dei marchesi Faletti.
Il percorso di visita si sviluppa su 25 sale.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.wimubarolo.it/
Vuoi vedere altro?
Allora prosegui lungo "La Strada del Barolo" per scoprire altri luoghi stupendi, andare alla ricerca del tartufo, fare delle visite guidate oppure dei trekking o dei percorsi in bici.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.stradadelbarolo.it/it/
Opmerkingen