top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Madonna di Campiglio perfetta meta di vacanza invernale

Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, è una perfetta meta di vacanze invernale.


Si trova a 1.553 metri di altezza sul livello del mare sulle Dolomiti del Brenta.


Si pensi che questa località fu scelta come località di villeggiatura dalla Principessa Sissi Imperatrice di Baviera e tutt'ora è una delle mete di turismo internazionale più amate.


Madonna di Campiglio perfetta meta di vacanza invernale


Cosa sapere su Madonna di Campiglio


Madonna di Campiglio si trova nel Parco Naturale Adamello Brenta Geopark che è l'area protetta più grande dell'intero Trentino Alto Adige.


Questa zona è davvero unica per la sua biodiversità in quanto è ricca, tra gli altri, di boschi secolari e due montagne simbolo vale a dire le Alpi dell'Adamello e della Presanella e le Dolomiti del Brenta.


Per essere precii.

A ovest di Madonna di Campiglio si trovano le Alpi dell'Adamello e della Presanella con le loro caratteristiche distese di ghiaccio e a est ci sono le Dolomiti del Brenta che sono Patrimonio dell'Umanità e dell'Unesco.


Tanto è vero che questa zona è Biosfera Unesco.


Il bello di Madonna di Campiglio è che si può scegliere se sciare oppure camminare immersi nel cuore delle Alpi e così poter ammirare anche dei meravigliosi laghetti alpini che si gettano in torrenti e cascate.


Turismo e Madonna di Campiglio


Sono più di cento anni che Madonna di Campiglio è una rinomata località di turismo.


E' meta di turismo sia per il jet set (prima fu la borghesia mitteleuropea) sia di gente, per così dire, "normale".


Tuttavia il fascino di Madonna di Campiglio è rimasto immutato fino ad ora e, difatti, l'arte dell'accoglienza la colloca tra le mete top della montagna.


Da maggio 2022 Madonna di Campiglio fa parte dei Territori di Eccellenza della Fondazione Altagamma.


Cosa è la fondazione Altagamma?


Questa Fondazione riunisce le imprese dell'alta industria culturale e creativa italiana che sono state riconosciute come vere e proprie ambasciatrici dello stile italiano a livello mondiale della moda, del design, dell'ospitalità e del benessere.


Madonna di Campiglio e l'ecologia


A Madonna di Campiglio l'eco sostenibilità è un valore davvero molto importante e, difatti, ben 14 strutture si possono vantare del Marchio Qualità Parco che è un certificato green che è rilasciato dal Parco Naturale Adamello Brenta a quelle strutture che in maniera scrupolosa si impegnano alla salvaguardia dell'ambiente.


Madonna di Campiglio meta ideale per gli amanti della neve


Madonna di Campiglio è il Paradiso degli amanti della neve e, difatti, qua si inizia a sciare a novembre e si prosegue fino ad aprile.


E' possibile sciare grazie alla Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta che si compone della bellezza di 156 chilometri di pista.


Questa piste di discesa partono dai 2.500 metri d'altezza per arrivare a due passi dai principali alberghi.


Sono disegnate sui 3 percorsi di Madonna di Campiglio: Pinzolo e Folgarida-Marileva.


Le prime due sono collegate in poco più di 15 minuti dalla moderna telecabina Pinzolo-Campidoglio Express da cui si potrà godere un paesaggio davvero mozzafiato sul Parco Naturale Adamello Brenta.


Segnalo che è possibile fare questo percorso sia con gli sci ai piedi sia con le racchette e in questo caso però bisogna seguire le indicazioni "oltre lo sci".


Per gli amanti dello sci certamente la pista più famosa è "il Canalone Miramonti" che fu tappa della Coppa del Mondo di sci alpino che durante la notte viene illuminata per permettere le discese al chiaro di luna.


Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ski.it/it


Cosa fare dopo una giornata di sci?!


Ci sono diverse cose da poter fare dopo una giornata di sci come, ad esempio, "una passeggiata al chiaro di luna" oppure una visita al "Birrificio Alpino 1550".


Una passeggiata al chiaro di Luna

Nelle notti di Luna piena nel Parco Naturale viene organizzato dall' Apt (per maggiori informazioni clicca qui https://www.campigliodolomiti.it/) un'escursione a piedi nel Bosco. Si va accompagnati da una guida esperta alla scoperta di queste montagne per poi rilassarsi, una volta arrivati a destinazione, intorno al fuoco mangiando prodotti locali e ascoltando musica e poesie.


Birrificio Alpino 1550

Tutti i sabati (però per maggiori informazioni clicca qui https://www.1550birrificioalpino.it/) si può prenotare una visita per poter scoprire il processo di produzione della birra che verrà spiegato dai maestri birrai.


Per maggiori informazioni su Madonna di Campiglio clicca qui https://www.campigliodolomiti.it/it

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page