top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Mezzano di Primiero e le sue cataste di legno artistiche

Mezzano di Primiero si trova all'ombra delle Pale di San Martino in Trentino Alto Adige ed è uno dei Borghi più Belli d'Italia.


Mezzano di Primiero conta poco più di 1600 abitanti ed è 640 metri sul livello del mare.


Ma la particolarità di questo borgo è il fatto che si stia popolando di cataste di legno artistiche che nel dialetto locale sono dette canzei.


Queste cataste di legna si trovano un pò ovunque a Mezzano,ad esempio, sui ballatoi, nelle piazze, nei cortili.


Il fatto di mettere da parte la legna per l'inverno qua diventa arte grazie a "Cataste e Canzei" che annualmente richiama nel paese sia artisti affermati sia studenti degli Istituti d'Arte che realizzano delle opere d'arte grazie alla tecnica dell'accatastare la legna.


Le cataste di legno sono 27 in tutto a cui se ne aggiungono di nuove ogni anno e fanno di Mezzano un vero e proprio museo a cielo aperto.


Cosa vedere a Mezzano di Primiero:


Le tipiche case contadine in pietra e legna ottimamente ristrutturate, il campanile a cipolla della Chiesa di San Giorgio che richiama chiaramente allo stile tirolese che nell'800 fu dipinto a due colori.


Una menzione la merita sicuramente anche la "lisiera" che è il locale dove si faceva il sapone e si trattava il bucato secondo rituali ben strutturati e seguendo delle precise gerarchie che è stata restituita al paese dopo il restauro.


E, ancora, il Museo Etnografico che ripercorre la vita locale dei tempi passati.


E se vuoi scoprire gli angoli più suggestivi di Mezzano segui le indicazioni che troverai nel borgo grazie ai cartelloni turistici davvero accattivanti e di colore rosso.


Per maggiori informazioni clicca qui https://www.mezzanoromantica.it/home


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page