Nel 2023 ci sono stati 68 milioni di turisti stranieri in Italia secondo i dati Banca d'Italia.
E questo equivale a una crescita del 17% rispetto al 2022 con oltre 125 milioni di arrivi turistici nelle strutture ricettive (+5,5% rispetto al 2022) di cui, come detto, 68 milioni sono stranieri.
Nel 2023 ci sono stati 68 milioni di turisti stranieri
Da dove vengono i turisti stranieri che visitano il nostro Paese?
I turisti stranieri che visitano il nostro Paese per circa il 34% provengono da Paesi fuori dall'Unione Europea.
Sono in ripresa gli arrivi da Cina e Giappone seppur marginali nel 2022 mentre aumentano i flussi turistici dagli Stati Uniti d'America così come quelli dal Brasile e dall'Australia.
Secondo Destination Italia (nda Destination Italia è una società travel tech italiana che si è specializzata nel turismo verso l'Italia che è quotata da Euronext Growth) il 37% dei turisti stranieri proviene dal Nord America, il 22% dall'Europa dell'Ovest, il 17% dall'Area Pacifico, l'11% dall'America Latina, il 6% dall'Europa dell'Est, il 3% dall'Asia Centrale, 3% ancora dalla Russia, 1%, fanalino di coda, dal Medio Oriente.
Cosa vogliono vedere una volta in Italia i turisti stranieri?
Il turista straniero si è evoluto nel senso che domanda esperienze non classiche e vuole anche un qualcosa di personalizzato.
I turisti stranieri non si accontentano più delle città d'arte e in modo particolare i turisti che provengono dall'Oriente hanno dimostrato un forte interesse per la montagna, i laghi e le regioni interne.
In che regioni vanno per lo più i turisti stranieri?
Le regioni che attirano maggiormente i turisti stranieri sono Toscana, Lombardia, Veneto, Campania e Sicilia.
Comentários