Pasqua e 2 tradizioni nelle valli della bergamasca
- Monica Palazzi
- 11 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 6 giorni fa
Pasqua e 2 tradizioni nelle valli della bergamasca perchè la provincia di Bergamo vanta davvero tantissime usanze e riti che danno la possibilità di festeggiare questa ricorrenza nel migliore dei modi possibili e visto che è la
mia terra natale come non parlarne? Ecco 2 esempi!
Pasqua e 2 tradizioni nelle valli della bergamasca
Il Madunù di Dossena
Dossena, val Brembana, è famosa per il Madunù che altro non è che una statua di legno della Vergine Addolorata con, in braccio, Gesù deposto dalla croce che è portata in processione per le vie del borgo nove giorni prima della Pasqua.
La statua fu commissionata dagli abitanti del borgo nel 1858 all'ebanista Carrara Luigi di Bernardo con bottega in Città Alta.
Questa manifestazione prevede anche tanto di spettacolo pirotecnico che si tiene la sera prima di tale celebrazione.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.provinciabergamasca.com/vallebrembana/dossena/madunu/index.html
La processione di Cristo Morto a Vertova
Gromo, val Seriana, c'è la processione del Cristo Morto.
Questa processione si tiene il Venerdì Santo quando tramonta il sole con tanto di fiaccole quando la statua del Cristo Morto va lungo la via principale del paese e normalmente a trasportarla sono i ragazzi che, quell'anno, fanno 33 anni.
Tutt'intorno al fiume che qui scorre si accendono dei lumi o delle lanterne mentre sulla cima della collina ci sono i crocefissi che vogliono ricordare il monte Calvario e pure qua è tutto illuminato dalle fiaccole.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.valseriananews.it/2024/03/27/il-tradizionale-venerdi-santo-a-vertova-con-la-via-crucis-per-il-paese/
Comments