Ponte Nossa (Bergamo) e il coccodrillo in chiesa! Sì, avete letto bene!
Il Santuario di Nostra Signora della Lacrime (detto anche dell'Annunciazione di Maria o Santuario dell'Apparizione) è proprio all'ingresso del borgo di Ponte Nossa, in località Campolungo, in provincia di Bergamo.
In questa chiesa ci sono due particolarità.
La prima che qui, secondo la tradizione avvenne un miracolo e la seconda è che in chiesa c'è un coccodrillo imbalsato che penzola dal soffitto.
Ponte Nossa (Bergamo) e il coccodrillo in Chiesa, ma non solo
Il Santuario è una costruzione fatta su di una precedente piccola chiesa medievale di piccole dimensioni.
All'interno della Chiesa c'è una tela che risale al Quattrocento che rappresenta la Crocifissione.
C'è, ovviamente, il Cristo morente ma anche la Madonna che con uno sguardo addolorato guarda l'osservatore, quindi, noi.
Lo sguardo addolorato della Madonna e il suo miracolo.
Si racconta che nel pomeriggio del 2 giugno 1511 da quello sguardo siamo comparse delle lacrime di sangue proprio nel momento in cui delle pastorelle stavano facendo pascolare il loro gregge nei dintorni della cappella.
Si narra anche che la figura rappresentata nella tela chiudeva ed apriva gli occhi.
E, come non bastasse, una delle giovani sporcò il suo grembiule con tale sangue nel mentre la Madonna le stava parlando.
Tale lacrimazione duro abbastanza a lungo tanto è vero che diverse persone la poterono testimoniare.
Si dice che ci fu anche un cavaliere che non credette a questo fatto e che perse la vista per poi riacquistarla quando ebbe la folgorazione mistica.
Il coccodrillo imbalsamato nel Santuario
Nel Santuario di Nostra Signora delle Lacrime c'è anche un altro protagonista che è il coccodrillo imbalsamato che si trova appeso al soffitto e che penzola con le fauci spalancate sopra ai fedeli!
Come mai il coccodrillo è nel Santuario di Nostra Signora delle Lacrime?
Una vera e propria risposta sul motivo per cui il coccodrillo sia nel Santuario non esiste e, quindi, il mistero è ancora più fitto.
Quello che si sa con certezza che è lì dal 1500 in quanto ci sono alcuni documenti che lo confermano.
Tuttavia ecco a voi quattro probabili soluzioni.
Il regalo di un commerciante
Secondo quanto si tramanda da padre in figlio il coccodrillo sarebbe stato il regalo di un commerciante tale Bonelli de Ferrari che era originario di Premolo e che avendo avuto a che fare con l'animale nei pressi di Rimini riuscì ad ucciderlo grazie all'intercessione della Madonna di Ponte Nossa.
Cosa ci facesse un coccodrillo a Rimini non è dato sapere.
E' più probabile che il negoziante l'abbia comperato da qualche parte nel Mediterraneo per lasciarlo lì come ex voto.
Il coccodrillo infestava le acque del vicino fiume Serio.
Secondo altri, invece, sembra che il coccodrillo infestasse le acque del fiume Serio che passa vicino a Ponte Nossa.
Il coccodrillo vuole la tradizione che si nutrisse di vergini e quando iniziò a non trovarne più si indebolì a tal punto che poi ne morì.
Un ex voto scoperto con i restauri
Una terza versione vuole che nel '700 il coccodrillo fosse rinvenuto durante i lavori di ristrutturazione e siccome si è pensato che fosse legato a qualche ex voto sia stata piazzato nella chiesa.
La ragazza attaccata dal coccodrillo e salvata per intercessione di Maria
Si racconta, infine, anche che una ragazza fosse stata attaccata dal coccodrillo e che dopo aver chiesto l'aiuto della Madonna che la la salvo grazie all'intervento di un cacciatore.
Costui dopo aver ucciso l'animale l'avrebbe imbalsamato e portato in chiesa.
Quello che è certo che la chiesa è tuttora meta di pellegrinaggio e devozione mariana.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/santuario-della-madonna-delle-lacrime-ponte-nossa/
Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.
コメント