Castione della Presolana è un bel borgo montano che si trova in Val Seriana (Bergamo).
Castione della Presolana conta poco più di 3.000 abitanti e si trova, esattamente, ai piedi della Presolana che fa parti delle Prealpi Orobie Bergamasche.
Cosa fare a Castione della Presolana
Castione della Presolana è l'ideale per gli amanti della montagna e dello sport.
A Castione della Presolana si può, difatti, sciare dato che ci sono due comprensori vale a dire il Monte Pora e Presolana.
I comprensori sono di oltre 30 chilometri di piste da sci e si può scegliere tra piste facili, medie e una difficile con diversi impianti di risalita, skilift, tapis roulant e seggiovie.
Sono presenti anche svariati sentieri fattibili con sci da alpinismo come con le ciaspole.
E, nella bella stagione, si può praticare il trekking o fare delle girate in bicicletta nei vari sentieri che qui sicuramente non mancano.
Ma non solo dato che il centro storico è ricco di ville d'epoca che ricordano quanto Castione della Presolana fosse già una rinomata località di villeggiatura nel 1800
Tanto più che nel centro del paese proprio in questo periodo si tengono anche i Mercatini di Natale e saranno in programma tutti i fine settimana dal 18 novembre al 17 dicembre. Per maggiori informazioni clicca qui https://visitpresolana.it/eventi/mercatini-di-natale-21-edizione/
E poi perchè non fare una visita al Mulino di Castione della Presolana con annesso Museo delle Macine si trova appena fuori dal borgo.
Il Mulino e il Museo sono in una struttura che risale al Cinquecento che è davvero molto ben tenuta tuttavia quello che colpisce, almeno a me, sono i prati verdissimi e le rocce che degradano verso il torrente.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.bergamonews.it/2017/09/18/museo-le-macine-un-luogo-fiaba-passi-dal-centro-castione-della-presolana/264971/
Degno di nota anche il Palazzo Comunale con il suo porticato imponente e la Chiesa di Sant'Alessandro con la torre campanaria che arriva quasi a 60 metri. Sicuramente anche l'interno merita una menzione e mi riferisco, ad esempio, all'altare maggiore che è ricco di sculture e tarsie in marmo stupende.
Concludo ricordando che la frazione di Rusio che è anche uno dei pochi esempi tuttora esistenti di architettura contadina con il suo centro che ricorda le vecchie contrade mentre il Salto degli Sposi, a cui si può arrivare con una camminata non troppo impegnativa, si ricollega a quanto fecero il musicista polacco Maximilian Prihoda e la pittrice Anna Stareat che si vollero buttare da qua per rendere definitivo il loro amore.
Le spoglie dei due innamorati furono seppellite in un cimitero dei dintorni e fino a poco tempo fa si poteva ancora vedere la lapide in cui ormai non leggibile si parlava del loro amore eterno.
Continua a seguirmi perchè presto parlerò di cosa fare nei dintorni di Castione della Presolana.
Comments