Regali sgraditi? 5 idee per riciclarli!
- Monica Palazzi

- 6 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Regali sgraditi?
Dopo Natale, ad esempio, può capitare di avere in casa degli oggetti, doni, inutili e allora che cosa fare?
Facile: vendili o barattali!
Basta poco, giusto, un pizzico di fantasia e il problema è risolto!
Regali sgraditi? 5 idee per riciclarli!
Non parlerò dei siti online o delle applicazioni dedicate!
Sarebbe troppo ovvio, non vi pare?
Ecco, quindi, qualche idea alternativa.
Il cambio
Se ti regalano dei vestiti o degli accessori ma anche libri oppure cd musicali dovrebbero averti dato anche lo scontrino di cortesia (cioè lo scontrino senza il prezzo) per fare in modo che il regalo si possa cambiare.
Comunque sia ricordo che, praticamente, quasi tutti i negozi prevedono, entro tempi ragionevoli, il cambio taglia oppure se è sbagliato dei "buoni spesa" cambio.
Riciclare
Riciclare ossia rifilare a qualcun altro un regalo che non ci è piaciuto.
Cosa sono i doni più gettonati per questo scopo?
Prodotti di bellezza, vini, soprammobili, giochi da tavolo, accessori di moda.
Ti consiglio di preparare un bel scatolone dove metterai tutti quei regali che proprio non ti piacciono in modo tale che alla prima occasione saranno perfetti per qualcun altro.
Metti un biglietto con il nome della persona che te l'ha regalato così eviterai di ridarlo proprio a quella persona o, comunque, a qualcuno molto vicino a lui/lei.
Recuperare in maniera creativa
Cosa vuol dire recuperare in maniera creativa?
Vuol dire usare un pizzico di fantasia e un tantino di manualità.
Una sciarpa potrebbe diventare una bella copertina per il tuo amico a 4 zampe, un maglione gigante potrebbe diventare un simpatico cuscino morbido e una tazza un meraviglioso portapenne.
Scambia con amici e parenti
Un'altra valida alternativa potrebbe essere quella di organizzare con amici e parenti una festa dedicata a questo scopo ossia liberarsi dai regali indesiderati.
Ognuno potrebbe portare un massimo di 2 oggetti.
Si potrebbero fare dei giochi e chi perde in ognuno di questi "vince" un oggetto orrendo.
Un regalo a chi non ha niente
Un regalo a chi non ha niente vuol dire che quel dono che proprio non ti piace potresti donarlo alle persone in difficoltà!
Come fare?
La Caritas, i Centri di Accoglienza, Case Famiglia, la Croce Bianca e tanti altri sovente organizzano una raccolta di oggetti come, ad esempio, giochi, libri, vestiti, prodotti per la pulizia personale e oggettistica per la casa.
Normalmente questi tipi di doni vanno direttamente a chi ha dei problemi oppure, in alternativa finiscono su dei mercatini solidali che vanno a finanziare altri progetti sociali.
Non lasciare che i regali sgraditi finiscano nel dimenticatoio: con un pò di riciclo e idee creative puoi trasformarli in soluzioni utili e sostenibili. Metti in pratica queste idee e trasforma ogni dono in un'opportunità.
Per maggiori informazioni clicca qui come riciclare i regali sgraditi



Commenti