Senza stress e vivi meglio, facile a dirsi però un pò meno a farsi, giusto?
Si sapeva già che alti livelli di stress sono collegati a maggiore rischio di malattie cardiache, depressione, diabete e problemi che possono anche incidere sulla longevità!
Tuttavia a dimostrare il concetto di "senza stress e vivi meglio" ora c'è anche uno studio di un gruppo di ricercatori finlandesi che ha analizzato le abitudini di quasi 40mila persone tra i 25 e i 74 anni d'età per 20 anni.
Questo studio ha confermato quanto già si sospettava vale a dire che chi è molto sotto stress vive di meno e l'aspettativa di vita è minore rispetto a chi non è stressato e, nello specifico, si riduce di 2 anni e 8 mesi!
Ma come mai chi è stressato vive meno?
Lo stress è un segnale d'allarme in quanto è una reazione che il nostro corpo ha verso uno stile di vita sbagliato in cui mancano riposo e, al contrario, ci sono ritmi lavorativi troppo elevati e alimentazione disordinata.
Come avere una vita senza stress?
Per avere una vita senza stress bisogna cambiare le proprie abitudini e rallentare i ritmi e prendere la vita con filosofia... mi spiego meglio, ok? La tal cosa non sei riuscita a farla oggi? Pazienza! La farai domani perchè come recitava un vecchio proverbio: "c'è più tempo che vita".
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.repubblica.it/salute/2023/10/23/news/stress_longevita_qualita_vita-418307571/
Commentaires