top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Sporco difficile 10 modi per eliminarlo

Come usare la chimica per far risplendere ogni cosa in casa.


Sporco difficile 10 modi per eliminarlo:

  1. Come togliere i graffi dal legno: per togliere i graffi dal legno usa il bicarbonato. Va applicato direttamente sulle parti rovinate però deve essere diluito con acqua e aceto, lo lasci agire e poi lo rimuovi con un panno pulito. Certo i segni non saranno spariti però si vedranno meno.

  2. Acido citrico: lo devi diluire in acqua ed è un ottimo nemico del calcare perfetto per il soffione della doccia. L'acido citrico si trova al supermercato in granuli oppure nei negozi di pulizia per la casa.

  3. Tubi di scarico: se sono otturati prova a versarci dell'anticalcare con abbondante acqua calda

  4. Taglieri e griglie: i taglieri in plastica vanno lavati con il detersivo dei piatti. Mentre quelli in legno si deve usare dell'alcool a 96° vale a dire quello per i liquori. Le griglie incrostate si puliscono con il ghiaccio in quanto il metello si contrae e lo sporco si stacca.

  5. Bicchieri: contro il fastidioso alone da lavastoviglie immergere i bicchieri in acqua calda e acido citrico per una mezz'ora.

  6. Come pulire l'argento: si deve riempire un contenitore rivestito in stagnola con dell'acqua bollente e sale. Lasciare a bagno per una mezz'ora. Per la bigiotteria in ottone e rame l'ideale è la Coca Cola

  7. Pentole: per far splendere le pentole se il fondo è giallognolo usare un mix di acqua calda, detersivo per i piatti, sale grosso e olio di gomito ossia strofinare. Contro le macchie multicolore si deve passare la spugna con una soluzione di sale e acido citrico.

  8. Macchie resistenti: se hai macchiato un capo di abbigliamento con dell'inchiostro devi tamponare con un solvente ad esempio acetone. L'unto si toglie con del borotalco per nasconderlo (se non si può cambiarsi d'abito) poi spazzolare per togliere il residuo e, in alternativa, se ci si può cambiare mettere del sapone per i piatti.

  9. Posate rovinate: mettere una piccola pallottola di stagnola nel cestello delle posate nella lavastoviglie.

  10. Togliere tracce di adesivo: per togliere tracce di adesivo dalle pareti o dagli oggetti usare del solvente per unghie.

Questo sito è un blog dove vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa.

In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto e se possibile provare su posti nascosti che in caso limitano i danni.


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page