4 cose che non sai sul medico di base.
Il medico di base una volta era praticamente uno di famiglia tanto è vero che era definito "medico di famiglia", ma adesso?
Ora sicuramente non è più quello che corre a casa ogni momento anche perchè i dottori che svolgono questo ruolo sono sempre di meno mentre i pazienti sono sempre di più!
4 cose che non sai sul medico di base
1. Per le urgenze non serve appuntamento
Per le urgenze non serve prendere l'appuntamento.
E' vero il medico di base si organizza con gli appuntamenti tuttavia in caso di urgenza si può chiedere di essere visitati anche senza appuntamento.
Bisogna però dare la precedenza a chi ha preso regolare appuntamento e rispettare gli orari del medico.
Tuttavia se si tratta di emergenze il medico di base non le tratta e in tal caso bisogna andare al Pronto soccorso.
2. Visite a domicilio quasi sempre a pagamento
Il medico di base è obbligato ad andare a fare visita a un paziente al proprio domicilio qualora questo sia impossibilitato a spostarsi in quanto la sua salute non gli dà la possibilità di uscire.
La visita a domicilio sarà fatta in giornata se la richiesta è presentata entro le 10 del mattino altrimenti il giorno successivo.
Se non si è pazienti gravi se si richiede una visita a casa allora questa dovrà essere pagata come fosse un libero professionista.
3. Prescrizioni
Il medico di base non è costretto a prescrivere ogni terapia o farmaco che sono consigliati da uno specialista tuttavia se accetta il consiglio del collega allora la prescrizione è gratuita.
Per quanto riguarda i vaccini questi sono gratuiti qualora siano quelli prescritti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il medico sempre gratis può prescrivere le cure presso le terme che si devono fare solo pagando il ticket.
4. Certificati
Solo alcuni certificati sono gratuiti come, ad esempio, quello per rientrare a scuola dopo una malattia, certificato di malattia per i lavoratori dipendenti, certificato di nascita e quello di morte.
Tutti gli altri sono a pagamento e un esempio è quello che si deve fare per la palestra o la piscina al contrario, invece, quello di idoneità allo svolgimento dell'attività agonistica a scuola è gratis.
Per maggiori informazioni clicca qui
Comments