Visite fiscali dal 2024 le regole saranno identiche tra pubblico e privato.
Da quest'anno (2024) ci sono nuovi orari per la reperibilità dei dipendenti pubblici vale a dire che l'orario di reperibilità in caso di malattia sarà identico a quelli del settore privato!
Per saperne di più continua a leggere!
Visite fiscali dal 2024 le regole saranno identiche tra pubblico e privato
Cosa devi sapere per le visite fiscali sia che tu lavori nel settore pubblico sia nel settore privato?
Orari
Il medico fiscale può presentarsi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 tutti quanti i giorni inclusi i festivi se sono compresi nella malattia con lo scopo di controllare se il dipendente sia o meno ammalato come da certificato medico che è stato presentato.
Chi decide quando e quanto fare le visite fiscali?
Le visite fiscali possono essere decise sia dall'Inps sia dal datore di lavoro e possono essere fatte più volte nel corso della malattia, ma addirittura anche nel corso del medesimo giorno.
Il medico, ovviamente, arriva a sorpresa.
Quando ci si può allontanare dal domicilio durante la malattia?
Durante la malattia ci si può allontanare dal proprio domicilio determinati motivi vale a a dire per andare in farmacia, per fare degli esami medici, ma anche per fare volontariato o andare a trovare dei parenti malati in ospedale.
Esenzione totale, invece, è prevista per i malati che devono fare terapie salvavita, invalidi almeno al 67% e in qualche caso di depressione o ansia.
Cosa succede agli assenti senza giustificazione?
Nel caso in cui il medico fiscale non trovasse il malato in casa e costui non fosse in grado di dare una giustificazione valida circa la sua assenza allora vorrà dire che gli sarà decurtato del 100% l'indennità di malattia per i primi 10 giorni e del 50% per i successivi.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.informazionefiscale.it/fasce-reperibilita-dipendenti-pubblici-visite-fiscali
Comments