L'Oblio oncologico è legge dal 2 gennaio (2024).
Sto parlando della Legge n° 193 vale a dire "Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche".
Con questa legge si vuole preservare le persone che hanno avuto discriminazioni collegate a questa patologia.
Mi spiego meglio per gli ex pazienti (vale a dire coloro i quali sono guariti da un tumore, ma l'hanno avuto) fino ad ora il dover chiedere, ad esempio, un mutuo oppure stipulare un'assicurazione o adottare un bambino era una vera e propria impresa mentre d'ora in poi per un milioni di italiani non sarà più così.
Per merito di questa legge anche costoro come tutti gli altri non dovranno più dare informazioni in merito alla loro neoplasia (vale a dire tumore).
Ma quando scatterà la legge all'oblio?
La legge all'oblio scatta quando questa persona è totalmente guarita e la sua aspettativa di vita diventa tale e quale a quella degli altri!
Ma quando si è considerati guariti?
Si è considerati guariti secondo la scienza e quindi anche secondo la legge dopo 10 anni dalla fine delle cure che sono solo 5 per coloro che si sono ammalati prima dei 21 anni!
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.airc.it/news/oblio-oncologico-il-senato-approva-la-legge-per-tutelare-gli-ex-pazienti#:~:text=L'oblio%20oncologico%20%C3%A8%20legge,dalle%20discriminazioni%20legate%20alla%20malattia.
Comments