10 cose che non sai sul Giappone.
Ecco un piccolo vademecum che potrebbe esserti utile qualora tu andassi in Giappone:
Trovare un cestino dove gettare ad esempio un fazzoletto di carta in Giappone è praticamente impossibile. Dove portare qualche piccolo rifiuto? A casa propria o nel posto in cui sei alloggiato dove la pattumiera e il riciclo segue delle regole ben precise!
Al contrario in Giappone sono molto diffusi i distributori automatici che distribuiscono di tutto e si trovano nelle grandi città come nelle piccole città.
Vietato lasciare mance ai camerieri anzi se, per sbaglio, ne lasci potresti anche correre il rischio di essere rincorso dal cameriere che te la vuole restituire.
I ristoranti in Giappone sono pressoché monotematici. E' assai difficile trovare un ristorante che offra una gamma varia di piatti e non pensare di trovare forchette e coltelli. In Giappone è molto diffuso lo street food così come i conbini aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Cosa sono i conbini? I conbini sono mini market dove si trovano i generi di prima necessità
Le code in Giappone sono rigorosamente rispettate. E pensa che, ad esempio, nei pressi dei binari della metropolitana ci sono delle strisce che indirizzano le code. Mi spiego meglio, ok? Queste strisce servono per separare le aree per la sosta dei passeggeri da quelle delle file super mega ordinate.
Soffiarsi il naso in Giappone è vietato in quanto è considerato maleducazione e se proprio capita bisogna scusarsi.
Le mascherine in Giappone sono indossate anche solo per evitare di trasmettere un banale raffreddore tuttavia sono indossate anche per proteggersi da smog e polline.
Il Gruppo sanguigno è utile conoscere il proprio sempre e, comunque, ma in modo particolare in Giappone se vuoi fare colpo su qualcuno in quanto secondo i giapponesi ogni gruppo sanguigno identifica un tipo ben preciso di personalità.
Il rito del the ha come scopo quello di creare un legame tra il padrone di casa e l'ospite ma non solo in quanto serve pure per avere un po' di pace interiore. Durante la cerimonia del the, difatti, i commensali devono stare in silenzio, essere rispettosi gli uni degli altri così da raggiungere la consapevolezza e la purificazione.
Gli ombrelli di cortesia se ti capita di essere sorpreso da un acquazzone niente paura in Giappone nei negozi, nelle stazioni e in altri luoghi pubblici si trovano questi ombrelli di cortesia da utilizzare quando servono e da riportare poi in un altro qualsiasi luogo pubblico simile.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.iodonna.it/attualita/storie-e-reportage/2016/03/28/miti-e-riti-del-giappone/
Comments