top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

5 consigli per recuperare un'amicizia

Aggiornamento: 11 gen

5 consigli per recuperare un'amicizia?


Sarà capitato a tutti nel corso della vita almeno una volta (a me personalmente molto di più) di trovare una persona amica o, anche solo, qualcuno con cui si hanno delle affinità e che si vorrebbe conoscere meglio poi, però, per un motivo qualsiasi il rapporto di rompe!


Ecco 5 consigli per recuperare un'amicizia


  1. Avere pazienza (cosa che per la cronaca a me manca dato che sono una persona molto impulsiva, ma spero che per te non sia così) e lasciare passare un po' di tempo prima di rifarsi sentire. In questo modo l'altra persona potrebbe capire se gli manchi oppure no e altrettanto per te.

  2. Cerca di capire dove hai sbagliato e che cosa ha portato alla rottura in modo da non rifare gli stessi errori perché qualcuno ha detto che sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico.

  3. Per riavvicinarci all'altro tenta di puntare su quello che hai in comune con lui/lei e al motivo per cui siete diventati amici. Indirizzati su quello che vi ha unito e non su quello che vi ha diviso in quanto se vuoi recuperare l'amicizia non è certo il caso di recriminare sugli errori, non ti pare?

  4. E dopo aver fatto tutte queste considerazioni preliminari passa alla pratica e prova a mandare un messaggio semplice, magari, approfittando di qualche ricorrenza come, ad esempio, il compleanno e vedi se risponde oppure no e in questo modo si inizia a rompere il ghiaccio.

  5. E se l'altra persona risponderà allora parla con franchezza, meglio ancora accordati per una telefonata, per spiegare con sincerità i motivi che vi hanno spinto ad allontanarvi e, al contrario, ora spiega con pacatezza quelli che adesso ti spingono a riavvicinarti. E per una volta lascia da parte l'orgoglio in quanto il rimpianto per un'occasione persa a lungo andare fa male e se qualcuno ti fa un gesto distensivo accettalo che la vita è troppo breve per sprecare le occasioni!!


Ricordo che queste considerazioni nascono da esperienze dirette della sottoscritta che non è una psicologa o qualcosa del genere anzi quanto da me detto non deve in alcun modo sostituire il parere di un esperto del settore.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page