700 anni dalla morte di Marco Polo che è stato il viaggiatore italiano più famoso a livello mondiale e per ricordalo il prossimo 6 aprile a Palazzo Ducale di Venezia si inaugura la mostra " Mondi di Marco Polo" che resterà aperta fino al 29 settembre 2024.
La mostra apre esattamente 700 anni dopo che è morto Marco Polo ossia il celeberrimo mercante veneziano.
Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui https://palazzoducale.visitmuve.it/
Ma non solo perchè in memoria di Marco Polo dal 14 maggio fino al 30 settembre prossimi presso il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia ci sarà "Marco Polo, I costumi di Enrico Sabbatini" in "memoria" dello sceneggiato di Marco Polo andato in onda sui canali Rai nel 1982.
Per maggiori informazioni clicca qui https://mocenigo.visitmuve.it/
E nel mese di ottobre presso la Sala delle "Quattro Porte" del Museo Correr sempre a Venezia le vie della Scrittura ci sarà un appuntamento dedicato alla cultura calligrafica araba e cinese, ma non solo.
Per maggiori informazioni clicca qui https://leviedimarcopolo.it/
700 anni dalla morte di Marco Polo
Cosa sappiamo di Marco Polo?
Marco Polo è stato viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante durante la Repubblica di Venezia.
Egli è nato nel Medioevo (era il 1254) , ma era proiettato verso il futuro e lo si può capire dal suo celebre libro "Il Milione".
E' morto nel 1324 all'età di settanta anni.
Il Milione di Marco Polo
"Il Milione" veicolò molto già allora per l'Europa e diede una rappresentazione affascinante, ma allo stesso tempo anche un po' folcloristica dell'Oriente che allora era per lo più non ancora esplorato.
Tuttavia non fu sicuramente il primo europeo a raggiungere la Cina, ma fu certamente il primo fare un resoconto dettagliato di un viaggio del genere.
Il libro fu scritto, per l'esattezza, nel 1298 da Rustichello da Pisa sotto dettatura di Marco Polo mentre entrambi erano prigionieri a Genova dopo la battaglia navale di Curzola tra Genovesi e Veneti.
Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.
Comentarios