Cane o gatto di una persona scomparsa cosa fare?
- Monica Palazzi

- 23 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Cane o gatto di una persona scomparsa come fare?
Indubbiamente se sei da solo oppure sei una persona anziana devi pensare per tempo che cosa ne sarà del tuo cane o gatto!
Cane o gatto di una persona scomparsa cosa fare?
Avere con se un animale domestico, cane o gatto oppure altro, è dimostrato da diversi studi che siano di gran sollievo!
Cosa vuol dire?Vuol dire, ad esempio, che sono di grande aiuto all'umore, migliorano, poi, l'aspettativa di vita, rendono attivo, ma soprattutto fanno molta compagnia.
Se sei solo o se sei una persona anziana è davvero molto importante organizzarsi per tempo.
Così potrai garantire al tuo animale un futuro sereno anche dopo la tua scomparsa.
Ecco qualche consiglio utile
Prendi un animale con te qualora tu abbia qualcuno che si può occupare di lui in caso di morte o anche solo se fossi ammalato o ricoverato in ospedale.
Una volta identificato chi potrebbe essere, ovviamente, parlagli così da capire se costui fosse dell'idea e ne abbia la possibilità.
Una volta accettata la tua richiesta inizia a farli familiarizzare.
Come fare?
Se è un cane è il caso che lo porti a passeggio se, invece, è un gatto potrebbero iniziare a giocare con lui!
Il secondo passaggio è
Stipulare un testamento
Abbi cura di stipulare un testamento in maniera tale che in questo documento vengano inserite le tue volontà anche circa il tuo animale per essere sicuri che venga fatto tutto quanto come vuoi tu!
Se non c'è nessuno che potrà rivestire questo ruolo allora meglio non prenderlo oppure no?!?!
Una valida alternativa c'è!
Inserire nel tuo testamento la LAV così facendo grazie al tuo lascito costoro gli troveranno una nuova famiglia che lo amerà come hai fatto tu.
Per maggiori informazioni https://www.lav.it/lascito-solidale/?utm_source=lav&utm_medium=short-url&utm_content=alias-lasciti
Tuttavia se pensi che potrebbe essere un dolore troppo grande per il tuo amico peloso la tua scomparsa cosa potresti fare in alternativa?
Ecco un'idea interessante! Certo non sarà come averne uno per casa però, in alternativa, potresti andare in un gattile o in un canile, ve ne sono in tutte le città grandi o piccole che siano, e prenditi cura di loro oppure fai delle donazioni a una di queste associazioni.
Cosa fare se prendi con te un cane o un gatto di una persona scomparsa che non hai conosciuto?
Concludo ricordando che prendere con te un cane o un gatto di una persona scomparsa è che, quindi, non hai conosciuto (né l'animale né l'umano? è un bel lavoro.
Nel senso che anche per loro, per gli animali domestici, la perdita del loro amico umano equivale a un lutto perciò ci vorrà molta pazienza e tanto impegno.
Bisognerà dare loro del tempo per riprendersi e nel frattempo stimolarli ad uscire e farli giocare poi, certo, serve sentire un veterinario per capire che cosa sia meglio fare.
Potrebbe interessarti anche I cani piangono?



Commenti