top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Come superare le delusioni?

Come superare le delusioni?


Sono un qualcosa di ineluttabile e capitano a tutti e, in alcuni casi, possono essere anche davvero molto dolorose ecco come riuscire ad andare avanti nonostante tutto.


Come superare le delusioni?


Cosa sono le delusioni? Le delusioni sono un sentimento di amarezza di chi vede che la realtà non corrisponde alle sue speranze. Fonte Treccani

Le delusioni possono essere sul piano personale come su quello professionale.


Che siano di un tipo oppure dell'altro provocano dolore ecco qualche consiglio su come passare oltre e tornare a stare bene o quanto meno farsene una ragione perché vuol dire vivere dalla canzone "Il giorno di dolore che uno ha" di Luciano Ligabue.


Le fasi per superare una delusione personale


La prima reazione quando si resta delusi è la negazione con un grande sentimento di rabbia.

La rabbia è necessaria in modo tale da rielaborare quanto è successo tuttavia in questa prima fase però non si riconoscono i propri errori.


Il secondo passo è quando nonostante tutto si intravedono dei lati positivi da questa delusione e si capisce, ad esempio, che grazie a quella relazione conclusa si ha del tempo libero da dedicare al volontariato oppure alle amiche o ha un hobby.


Il terzo punto è il senso di tristezza e vuoto per quanto abbiamo perso e questo sentimento è fondamentale per accettare ed elaborare il distacco.


La quarta e ultima tappa è accettare quanto è accaduto e andare avanti voltando pagina.


Delusioni professionali cosa fare per superarle?


I passi da fare quando si tratta di una delusione di lavoro o di studio sono diversi in quanto in questi casi quello che viene colpito è la nostra autostima.


Ecco il motivo per cui dobbiamo agire in modo diverso.


L'unica cosa da fare è capire che il mancato raggiungimento di un obiettivo professionale non vuol dire che noi non valiamo come persona!


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page