top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni coi bambini

Aggiornamento: 21 nov 2023

Indice



Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni coi bambini?

Sicuramente ci sono tantissime cose da fare e vedere … Ecco qualche idea che spero ti possa essere utile per visitare questa stupenda città!!


Amsterdam è la capitale dei Paesi Passi e conta poco più di 920.000 abitanti ed è definita la “Venezia del Nord” per il continuo intreccio di canali.


Amsterdam si trova alla confluenza del fiume Amstel ed è ubicata nella provincia settentrionale dell’Olanda.


Due curiosità su Amsterdam


Che differenza c’è tra Paesi Bassi e Olanda?


Cosa vedere ad Amsterdam in due giorni coi bambiniCosa vedere ad Amsterdam in due giorni coi bambini
Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni coi bambini

Nella nostra lingua, ma non solo in quella, si tende a chiamare indifferentemente Olanda e Paesi Bassi come fossero la stessa cosa però così non è dato che con Olanda ci si riferisce solo a due (su dodici) province dei Paesi Bassi.

Amsterdam o Aia chi è la capitale dei Paesi Bassi?


Amsterdam è la capitale effettiva dei Paesi Bassi dato che l’Aia, in pratica, è soltanto la sede del governo e città dove risiede la famiglia reale.


Quando andare ad Amsterdam


Amsterdam, diversamente da quanto si possa pensare, gode di un clima oceanico quindi ha estati e inverni abbastanza miti.


Le stagioni migliori in cui andare a visitare Amsterdam è sia l’estate in questo modo potrai vedere fiorire sia i “famosi” tulipani sia i narcisi sia verso Natale.


Difatti nel periodo di Natale ci sono dei mercatini di Natale (per l'appunto) stupendi e la loro bellezza e particolarità ti ripagheranno del freddo che, sicuramente, prenderai in quanto ad Amsterdam l'inverno è davvero pungente.


Documenti necessari per entrare nei Paesi Bassi


Sia gli adulti sia i bambini per entrare nei Paesi Bassi devono essere muniti sia di carta d’identità valida per l’espatrio sia del codice fiscale e, difatti, con questo secondo documento è garantita l’assistenza sanitaria su tutto il territorio europeo.


Come arrivare ad Amsterdam


Tutto è possibile però escluderei di andarci in macchina oppure in bus in quanto la distanza da coprire sarebbe ragguardevole dato che stiamo parlando di almeno 1600 chilometri se parti da Roma!!


Una valida alternativa a treno e aereo (di cui andrò a parlarne fra poco) è in barca con le “Crociere per il mare del Nord”.


Treno


Il treno seppur il viaggio sia abbastanza lungo è la scelta migliore in quanto nei Paesi Bassi il trasporto su rotaia è il trasporto migliore. Amsterdam è ben collegata con le maggiori capitali europee.


Facilmente ci sarà da fare almeno un cambio e la durata del viaggio (partendo da Milano) sarà di dodici ore circa.


Per maggiori informazioni visita il seguente sito internet https://www.thetrainline.com/it/orari-treni/milano-centrale-a-amsterdam-centraal


Aereo


L’ideale tuttavia resta l’aereo. E, in questo caso, ci sono tre soluzioni valide. La prima di atterrare direttamente all’aeroporto di Schipol che si trova a circa una ventina di chilometri dalla città.


Poi dall’aeroporto puoi prendere L’Amsterdam Express Air Bus che è davvero molto comodo.


Il costo del biglietto, andata e ritorno, è 12 euro (per lo meno così era qualche mese fa).


Oppure in alternativa si può fare scalo a Rotterdam o Eindhoven e raggiungere poi Amsterdam in treno scendendo alla stazione Centrale che si trova a un solo chilometro da piazza Dam.


Come muoversi una volta arrivati ad Amsterdam


Cosa vedere ad Amsterdam in due giorni coi bambiniCosa vedere ad Amsterdam in due giorni coi bambini
Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni coi bambini

Il modo migliore, almeno secondo me, è usare la bicicletta in quanto questa città è davvero ricca di piste ciclabili tuttavia una valida alternativa sono anche i mezzi pubblici.


Amsterdam dispone di una buona rete di tram, autobus e metro.

Per maggiori informazioni visita il seguente sito internet https://www.amsterdam.net/it/trasporti-amsterdam/


Però credo che l’ideale sia girare per la città con gli autobus hop on hop off.


Cosa sono gli autobus hop on hop off??

Sono bus panoramici che danno la possibilità di visitare la città come meglio si crede grazie alle 11 fermate che permettono di salire e scendere dal bus a nostro piacimento.


Il biglietto dura uno o due giorni e c’è anche una audioguida che fornisce informazioni dettagliate.


Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.tours-tickets.com/it/amsterdam/hop-on-hop-off/city-sightseeing-amsterdam-bus/


Qualche consiglio utile


Amsterdam I City Card


L’ideale è fare Amsterdam I City Card che è una tessera magnetica che consente di risparmiare tempo e denaro sui biglietti d’ingresso per musei e nelle varie attrazioni ed è inclusa anche una tessera del traporti così da poter viaggiare come e quando vuoi.



Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni coi bambini


Primo giorno: Museo Nemo, Museo di Van Gogh e Rijkmuseum


Museo Nemo ossia il Museo della Scienza di Amsterdam


Se tu oppure tuo figlio siete degli appassionati di scienza sicuramente dovete andare al Museo Nemo ossia il Museo della Scienza di Amsterdam.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.30 e la durata della visita sarà di circa tre ore.


Il museo è dislocato su 5 piani.


I primi due piani sono dedicati ai più piccoli grazie a esperienze didattiche e interattive proprio dedicate a loro.


L’edificio in cui si trova il museo è stato fatto dall’italiano Renzo Piano e ricorda davvero molto la prua di una nave di quelle mercantili.


Ti consiglio però di andare al piano superiore dove oltre alla vista panoramica si trova un ristorante.


Per maggiori informazioni circa il museo visitare il seguente sito internet https://www.viviamsterdam.it/musei-gallerie/nemo-museo-scienze-amsterdam.html


Ne approfitto per fare una pausa pranzo e al pomeriggio mi dirigo verso il


Museo di Van Gogh


Sicuramente uno dei musei più famosi di Amsterdam è il Museo dedicato a Van Gogh che racconta sia la sua vita sia le sue opere.


Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 e la visita dura poco più di un’ora.

E proprio in questo museo avrai modo di ammirare alcune tra le sue opere più famose come “I Girasoli” o “I mangiatori di Patate”.


Va detto che le opere di Van Gogh sono disposte in maniera cronologica tuttavia si possono vedere anche opere di altri pittori impressionisti come ad esempio Pissarro.


In questo museo sono predisposte delle attività anche per i più piccoli e dei tour ad hoc per i bambini dai 6 ai 12 anni, ma su prenotazione.


Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.amsterdam.net/it/cosa-vedere-amsterdam/museo-van-gogh/


Museo Rijksmuseum


Il museo Rijksmuseum è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 la visita ha una durata di due ore e mezza.


Questo è il Museo Nazionale di Amsterdam ma anche la più grande collezione di opere d’arte dell’Olanda e, difatti, qua si possono trovare tantissime opere svariate opere (si parla di un arco temporale di 800 anni) di pittori fiamminghi.

Anche in questo museo sono previsti dei tour per i bambini dai 6 ai 12 anni.


Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.rijksmuseum.nl/it/visita


E la mia prima giornata si può dire praticamente conclusa.


Secondo giorno: la casa di Anna Frank


La casa museo di Anna Frank, il giro in barca sui canali e il Museo The Upside Down


La casa museo di Anna Frank è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 22 e la durata della visita è poco più di un’ora.


La casa in cui abitava Anna Frank che è diventata un museo racconta la vita della ragazzina e della sua famiglia e fu proprio qui che costoro si rifugiarono per ben due anni per cercare di sfuggire ai nazisti.


Il “famoso” diario venne scritto fra queste mura e la versione originale si trova in questo museo.


Certo la visita è qualcosa di commovente però è utile anche ai bambini (penso che tutto quanto vada spiegato a seconda dell’età dei piccoli, ma non nascosto perciò credo sia giusto portarli, comunque, anche qui) per capire quello che è stato la Seconda Guerra Mondiale.


L’interno della casa è stato riportato a come era grazie a un restauro.


Ti consiglio di acquistare i biglietti on line dato che l’afflusso di turisti qua è sempre molto consistente.


Il biglietto per gli adulti è (per lo meno era quando ci sono stata io) 10 euro mentre per i ragazzi dai 10 ai 17 anni è 5 euro mentre per i minori di 10 l’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.amsterdam.net/it/cosa-vedere-amsterdam/casa-anna-frank/


La mia prossima tappa mattutina è un giro in barca sui canali.


Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni coi bambini
Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni coi bambini

Gita in Barca


Il giro in barca sui canali dura un po' meno di un’ora e mezza.


Ci sono davvero tantissime possibilità e la maggior parte prevede anche il pranzo a bordo (cosa che io ho fatto e che ti consiglio di fare). È davvero meraviglioso ammirare Amsterdam dall’acqua.


L’unico accorgimento se ti capita una giornata piovosa opta per un battello con il tettuccio in vetro.


L’ideale per i più piccoli è la Barca dei Pancake in cui c’è anche un buffet “all you can eat” di pancake e svariate prelibatezze dolci e salate.



Museo The Upside Down di Amsterdam


Rifocillata a dovere ora non mi resta altro che dedicare il pomeriggio lo dedico alla visita de “Museo The Upside Down di Amsterdam”.


È una cosa unica nel suo genere e non ci sono limiti di permanenza all’interno del museo però sappi che è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.


Si può camminare sulle pareti e saltare da una sedia all’altra! Ma com’è possibile? Grazie alle illusioni ottiche. È raccomandato prenotare in anticipo e per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://the-upsidedown.com/it/ e ovviamente vestirsi con abiti comodi.


Artis Royal Zoo


E in questo modo è finita anche la mia seconda giornata se, però, anche tu come me hai ancora del tempo a disposizione (la partenza per il mio rientro in Italia era prevista per il pomeriggio) allora potresti approfittare per andare al Artis Royal Zoo che si trova non troppo lontano dal centro di Amsterdam.


La durata della visita è di circa 4 ore.


Si tratta di un parco zoo in cui i più piccoli possono vedere davvero molto da vicino e in totale sicurezza gli animali come, ad esempio, leoni, elefanti, giraffe e tanto altro ancora.


Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.artis.nl/nl/language/informazioni-ai-visitatori/


E sì adesso la mia visita a Amsterdam è proprio conclusa.


Ti è piaciuta la mia guida? Ti è stata utile oppure no? Fammi sapere! Ci conto, grazie!

Post recenti

Mostra tutti

3件のコメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
ゲスト
2023年10月18日
5つ星のうち5と評価されています。

Report completo, semplice e chiaro

いいね!
Monica Palazzi
Monica Palazzi
2023年12月06日
返信先

Grazie. A presto. Monica Palazzi

いいね!

Di tutto un pò

bottom of page