Creme solari ideali anche per proteggere gli ecosistemi marini
- Monica Palazzi
- 23 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 17 ago
Creme solari ideali anche per proteggere gli ecosistemi marini perchè è proteggere sia la nostra pelle sia la salute dei nostri mari.
Creme solari ideali anche per proteggere gli ecosistemi marini
Come mai dico questo?
Semplice perchè, forse, non tutti sono a conoscenza del fatto che ci sono delle creme solari che hanno al loro interno delle sostanze chimiche che vanno a danneggiare gli ecosistemi marini.
Ecco qualche esempio per meglio rendere il concetto.
Ci sono alcune protezioni solari che contengono dei filtri UV chimici che fanno a sbiancare i coralli fino, anche, a ucciderli.
Cosa si può fare?
Per evitare tutto questo, e tanto altro, ci sono Stati come, ad esempio, Palau e le Hawaii che hanno adottato dei provvedimenti legislativi che vanno a vietare la vendita di creme solari che hanno tra i loro ingredienti questi.
A seguito di questi provvedimenti ci sono stati pure altri Paesi (soprattutto quelli dove si trova la barriera corallina) che si sono attivati per proteggere gli ecosistemi sempre più fragili e che devono essere tutelati in quanto alla base delle locali economie.
Quali sono le speranze per il futuro?
Le speranze sono, ovviamente, quelle che tali norme vengano estese ovunque!
E nel mentre che cosa fare?
E nel mentre si può, anzi si deve, verificare sulle etichette che le creme solari non abbiano tra i loro ingredienti delle sostanze nocive per l'ecosistema.
Difatti svariati prodotti indicano, chiaramente, in etichetta la dicitura "reef-safe" che sono, espressamente, formulati per non danneggiare né l'ecosistema marino né la barriera corallina.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.repubblica.it/salute/2025/06/25/news/creme_solari_sicurezza_efficacia_rischi_ambientali-424689271/
Commenti