Elenco
Hollywood si trova sulle colline della città di Los Angeles in California negli Stati Uniti D'America.
E' tra mega ville circondata macchinoni che sfrecciano di corsa a tutta velocità.
E quest'anno la scritta di nove lettere "Hollywood" compie 100 anni.
1. Le Origini di Hollywood
Nel 1800 Los Angeles era ancora una città di case basse e abitata per lo più da cowboy.
La città, difatti, fu fondata alla fine del 1700, ma crebbe a vista d'occhio tanto che nel 1887 Harvey e Daeida Wilcox fondano Hollywood (soli poi sarà unita a Los Angeles)
a. Come mai è stata chiamata Hollywood?
E' stata chiamata Hollywood per via della particolare vegetazione della zona, infatti, il nome vuol dire "Bosco di Agrifoglio".
b. Come è nata la scritta "Hollywood"?
Nel 1923 l'editore del New York Times, Harry Chandler, promosse un progetto ambizioso dato che voleva creare proprio a Hollywood un quartiere di lusso e come pubblicità fece installare sul Monte Lee il 13 luglio 1923 la famosa scritta ossia la Hollywood Sign.
Tuttavia l'installazione di allora non è quella che vediamo oggi dato che si tratta di 13 lettere ben ancorate ai pali della luce e illuminate di notte con circa 4.000 lampadine che vanno a formare la scritta "Hollywoodland" che è il nome del quartiere.
2. Il restyling
La scritta sarebbe dovuta restare solo per 18 mesi però non fu così.
Perchè Los Angeles crebbe e diventò la città del cinema e quella scritta ne diventa il simbolo.
Ma le lettera avevano sicuramente bisogno di un restyling perciò vennero tolte le lampadine e fu eliminata la finale e restò, quindi, solo Hollywood.
Le lettere originarie erano state fatte in legno e metallo ed iniziano a deteriorarsi.
E fu proprio negli anni Settanta del secolo scorso che entrarono in gioco le celebrità come, ad esempio, la cantante rock Alice Cooper che nel 1979 promosse una raccolta fondi per fare in modo che la scritta potesse essere più resistente alle intemperie.
Sembra una pazzia e, invece, non lo è dato che la seguirono a ruota, tra gli altri, Hugh Hefner ossia il fondatore Playboy e tanti altri.
E fu così che si riuscirono a sostituire tutte le lettere con costo totale di oltre 240.000 dollari.
E voilà ... la scritta Hollywood da allora divenne la scritta più famosa e più fotografata a livello mondiale.
3 La Tragedia
Siamo nel 1932 e l'attrice teatrale Peg Entwistle, una ragazza inglese di origine ma che si trasferì prima a New York poi a Los Angeles per cercare di sfondare come attrice, tuttavia sopraffatta dall'insuccesso nel mese di settembre del 1932, come detto, decise di uccidersi gettandosi dalla lettera "H" della scritta Hollywood.
L'ironia, per così dire della sorte, proprio mentre si sta lanciando nel vuoto una casa cinematografica le sta inviando una lettera per offrirle il posto di attrice che avrebbe dovuto avere il ruolo di una ragazza che si suicida.
4. Le storpiature della parola Hollywood
Sia nel 1976 sia nel 2017 un gruppo di vandali cambia la parola Hollywood in Hollyweed per riferirsi all'uso smodato di marijuana (in inglese è weed) in un'altra occasione viene modificata in Hollyboob (boob in inglese è seno) per sensibilizzare la campagna contro il tumore al seno
Senza dimenticare un gruppo di artisti goliardici che nella lettera "O" fa comparire il muso di una mucca.
5. Dove sono finite le lettere della parola Hollywood originari?
Le parole della scritta "Hollywood" originarie sono state acquistate prima da Hank Berger che era il proprietario di un locale di Los Angeles che poi le ha vendute.
Nel 2005 Dan Bliss che è un produttore cinematografico dice di averle messe all'asta su EBay e di aver guadagnato la bellezza di 450.000 dollari.
6. Da dove vedere la scritta Hollywood?
a. Nelle serie tv e nei film
Nelle serie tv o nei film la scritta Hollywood appare davvero tantissimo e così solo per fare qualche esempio la si vede in "La signora in giallo", "Superman" (1978), "Indipendence Day" (1996), in "The Day After Tomorro" (2004) e in "Beverly Hills 90210" così giusto per menzionarne qualcuna.
b. E direttamente se vai a Los Angeles?
Va detto che per evitare altri spiacevoli incidenti non è più possibile avvicinarsi troppo alla scritta tuttavia si può ammirare sia dal Lake Hollywood Park sia dalla strada panoramica Mulholand Drive.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.elle.com/it/lifestyle/a43439031/scritta-hollywood-storia/
Comentários