top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Il Carnevale tutto quello che non sai

Il Carnevale tutto quello che non sai.


Ormai ci siamo anche quest'anno è arrivato il Carnevale vale a dire la festa che anticipa la Quaresima e che ci traghetterà alla Pasqua....


E' una festa molto amata dai bambini però non è certo disdegnata nemmeno dagli adulti ...


Andiamo a scoprire assieme alcune particolarità che, magari, non conosci!


Qual è il senso del Carnevale?


Il senso antico del Carnevale sta nel fatto che grazie al travestimento pure le persone comuni potevano permettersi di burlarsi di sovrani e nobili.

Durante il Carnevale si poteva imitare i signori senza paura di ritorsioni.

E i carri allegorici dal Medioevo in poi sono il mezzo per dis-onorare il potere per le vie e per le piazze.


Quando sono nati i coriandoli?


I coriandoli sono nati solo nel 1800 a Milano ... certo non erano i coriandoli come quelli che conosciamo noi. Si trattava di piccoli dischetti di carta in quanto erano gli scarti di carte traforate che erano utilizzate come lettiere per i bachi da seta.

In precedenza il popolo minuto nella settimana Grassa si divertiva a farsi lanciare addosso dai carri del grano un pò di tutto come, ad esempio, fiori, gusci d'uovo, monetine, confetti farciti con i frutti del coriandolo.


Le principali maschere del Carnevale e il loro significato


Arlecchino


Quando è nato Arlecchino? Secondo alcuni sarebbe nato al tempo dei pagani anzi secondo alcuni Arlecchino avrebbe anche origini diaboliche dato che il suo nome proviene dal germanico " Holle Konig" Re dell'Inferno. Secondo altri, invece, è nato nella bergamasca attorno al 1550


Colombina


Colombina è una servetta graziosa, seducente ma soprattutto è la versione femminile di Arlecchino di cui è la compagna. Colombina è di origine veneta


Pantalone


Pantalone è anche lui veneto e si riconosce per via della sua calzamaglia rossa. E' burbero, brontolone e avaro.


Meneghino


Meneghino è il diminutivo di Domenico. Si tratta del servitore con la parrucca che è nato dalla penna del poeta dialettale milanese Carlo Porta. Per antonomasia ora quando ci si riferisce ai milanesi li si chiama anche meneghini.

Il "nostro" Meneghino ha una moglie tale Cecca.


Balanzone


Balanzone è il dottore "so tutto io" di origine bolognese. Si caratterizza per il suo modo di parlare pieno di citazioni e il suo latino maccheronico...è un tuttologo.


Pulcinella


Pulcinella è nato nella seconda metà del '500 dalla mente dell'attore napoletano Silvio Fiorillo tuttavia fino a fine Ottocento vestiva in modo diverso da ora. E' il simbolo di Napoli


Gianduja


Gianduja è un gentiluomo di quelli che non se ne trovano più piemontese. La prima presentazione dei famosi gianduiotti a cui ha dato il nome avvenne durante il Carnevale del 1865 proprio sotto la Mole. Il Gianduja è nato sul finire del Settecento ed è un amante del buon bere e del mangiare bene.


Meo Patacca


Meo Patacca nel teatro romano vuole rappresentare proprio il classico popolano ... proprio quello indolente, spavaldo e anche un pò attaccabrighe. Patacca si riferisce alla misera paga del soldato romano.


Per maggiori informazioni clicca qui https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale_in_Italia






3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page