Il Castello Aragonese di Reggio Calabria la storia.
Il Castello Aragonese di Reggio Calabria si trova nell'omonima Piazza a Reggio Calabria e insieme ai bronzi di Riace e al Museo Archeologico Nazionale è il simbolo della città.
La costruzione del Castello Aragonese risale agli anni tra il 536 e il 549.
Tuttavia notizie certe si hanno dal 1027 quando probabilmente fu fatto sul lugo dove si trovava già una fortezza.
Il Castello è di impronta normanno, angioina e aragonese in quanto ognuno di loro ci mise mano in modo e tempi differenti lasciando però una traccia dei loro interventi.
I normanni lo rimaneggiarono e lo ingrandirono secondo le loro necessità.
Ma fu con la dinastia di Giovanna I, regina di Napoli, e Roberto d'Angiò vale a dire tra il 1327 e il 1381 che si ebbero grandi restauri.
In ogni modo il più grande ampliamento fu merito di Ferdinando d'Aragona.
Le incursioni turche che si ebbero tra il 1540 e il 1553 convinsero Carlo V a fare ulteriori fortificazioni e queste vennero commissionate a Don Pedro di Toledo che era Vicerè di Napoli.
Il Castello Aragonese di Reggio Calabria inizio il suo periodo di decadenza con la dinastia Borbone nell'Ottocento che portarono alle prime demolizioni.
Nel 1869 il Castello Aragonese di Reggio Calabria fu destinato a Caserma.
Nel 1908 fu anche danneggiato dal terremoto e furono fatti dei restauri per permettere di salvare, quanto meno, la parte più antica e significativa del Castello.
Ai giorni nostri il Castello Aragonese di Reggio Calabria grazie a dei lavori di ristrutturazione è visibile nella sua totale bellezza ed è sede di mostre d'arte e di fotografia, esposizioni varie.
Due cose che, forse, non sai del Castello Aragonese di Reggio Calabria
Dal Primo Dopo Guerra fino al 1986 ospitò l'osservatorio dell'Istituto Nazionale di Geofisica.
Nel 1981 le Poste Italiane dedicarono al Castello Aragonese di Reggio Calabria un francobollo di 70 lire che andò a far parte della Collezione Castelli d'Italia.
Concludo ricordando che il Castello Aragonese di Reggio Calabria è visitabile tuttavia per maggiori informazioni clicca qui https://turismo.reggiocal.it/cultura/castelli-e-fortificazioni/castello-aragonese
Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.
Kommentare